Disastro nell’ Europa Centrale. Le alluvioni che si sono abbattuti questo fine settimana hanno causato danni e, tragicamente anche morti.
Le zone colpite sono Germania, Polonia e Repubblica Ceca. Dopo le inondazioni di Cina e India, tocca anche a una parte dell’Europa. Questo fenomeno atmosferico viene chiamato dai meteorologi “burrasca viola”. Le vittime totali sono undici.
In Polonia la città di Bogatynia è inondata. Al momento, sono tre i morti. A Görlitz in Germania, si sono registrate due vittime. Sei e 1.4000 persone evaquate in Repubblica Ceca ,nella zona della nord Bohemia.
La causa dell’evento sarebbe la piena del fiume Neisse. Questo corso d’acqua attraversa Polonia, Germania e Repubblica Ceca. Le città colpite
difatti confinano fra loro. Nel 1991 con altri distretti e province, è nata l’Euroregione Neisse. Questo soggetto ha come scopo la valorizzazione dell’area e la creazione di soggetto di cooperazione.
Dell’alluvione d’oggi in Repubblica Ceca sono state chiuse 10 strade. Negli altri stai coinvolti, la situazione non è delle migliori. Un week-end che con le sue inondazioni, ha fatto danni in Europa e Asia.
Matteo Melani