Home Spettacolo Cinema 127 Hours di Danny Boyle film di chiusura del London Film Festival

127 Hours di Danny Boyle film di chiusura del London Film Festival

James Franco in 127 Hours

Il film drammatico diretto da Danny Boyle 127 Hours sarà il film di chiusura della 54esima edizione del London Film Festival che inizierà ufficialmente il 13 Ottobre.

Boyle due anni fa aveva ottenuto un enorme successo con il suo film, che fece incetta di premi Oscar, Slumdog Millionaire.

Il suo nuovo progetto, invece, è ambientato nelle montagne dello Utah e racconta la storia di Aron Ralston (interpretato dall’attore James Franco): uno scalatore esperto che si trova bloccato in un canyon senza alcuna prospettiva di essere salvato. Le due opzioni che si presentano al giovane scalatore sono morire o amputarsi un braccio da solo con un semplice coltellino, come raccontò nel suo libro Between a rock and a hard place.

Il titolo 127 Hours è il tempo che Aron impiegò per decidere di procedere al tragico intervento che però gli salvò la vita.

Boyle ritorna così al London Film Festival dopo The Millionaire e spera che l’evento gli porti la stessa fortuna di due anni fa.

Il protagonista James Franco, che vedremo presto nei cinema a fianco dell’attrice Julia Roberts in Mangia, prega, ama, con la sua interpretazione di Aron si candida come uno dei possibili protagonisti della prossima stagione di premi cinematografici.

Franco in carriera ha ottenuto già diversi riconoscimenti prestigiosi come l’Emmy e il Golden Globe per la sua interpretazione nella mini serie per la televisione James Dean e l’Indipendent Spirit Awards come Miglior Attore non protagonista con il suo ruolo in Milk.

Danny Boyle può invece vantare nella sua filmografia successi di critica e pubblico come Trainspotting, che nel 1996 lo portò alla ribalta nel mondo del cinema, 28 Days later, Millions, Sunshine e Slumdog Millionaire (The millionaire) che lo ha definitivamente consacrato nella storia del cinema con la vittoria di ben 8 premi nella serata di premiazione degli Oscar.

Il programma completo delle due settimane di grande cinema che si terranno a Londra verrà annunciato in una conferenza stampa l’otto Settembre.

Beatrice Pagan