Roma, 16 agosto. Continuano a rimanere stabili le condizioni del senatore a vita Francesco Cossiga, sulle quali i medici del Policlinico Gemelli, dove è ricoverato da lunedì scorso, sono prudenti e non lasciano sperare più di tanto prima di aver sottomano effettivi risultati.
E’ passata una settimana esatta dal malore del Presidente delle picconate, ed in questi giorni si sono susseguiti, come prevedibile, scongiuri, spergiuri ed auguri di ogni tipo a suo carico. Notizie troppo urlate, dopo quelle al solito esagerate, timori infondati e preoccupazioni cautamente discrete si sono affaccendate sugli schermi e sulle pagine dei media.
In questo momento tutto è stabile ma le sibilline parole ufficiose del personale del Policlinico, che ha in cura il Presidente emerito della Repubblica, lasciano trapelare qualche prima speranza di miglioramento continuo e costante. Il presidente più amato e più odiato nel frattempo riposa, crediamo meritatamente, e non si avranno altri bollettini medici prima che siano passate 48 ore da oggi.
Le dosi dei farmaci cui Cossiga è sottoposto sono intanto ridotte rispetto ai primi giorni, e si prevede una situazione tranquilla per molte ore a venire, prima che qualche augurabile buona notizia sul successo della tempra sarda del Presidente più discusso, più discutibile, ma indiscussamente più simpatico della Repubblica.
S. K.