Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Paziente obeso su C130 dell’Aeronatica: la Lega non ci sta

CONDIVIDI
Salvatore Spatola (foto Studio Camera Srl)

Per raggiungere il luogo idoneo dove potersi curare ha avuto bisogno nientemeno che di un C130 dell’Aeronautica Militare. Lo spostamento, questa è la giustificazione ufficiale, avrebbe richiesto misure eccezionali in virtù della condizione del paziente stesso. Una condizione giudicata a sua volta come fuori dall’ordinario.

Il personaggio che è al centro dell’ennesima polemica della Lega Nord contro gli sprechi del Mezzogiorno si chiama Salvatore Spatola, ha 39 anni e risiede a Palermo. Spatola, pregiudicato agli arresti domiciliari, vive una situazione piuttosto penosa. Pesa infatti attorno ai 350 chili e ha enormi difficoltà a spostarsi.

Quando, nei giorni passati, si è reso necessario un intervento per rimediare chirurgicamente alla sua obesità, l’Aeronautica Militare ha messo a disposizione uno dei propri velivoli per trasferirlo il più presto possibile a Modena, al Nuovo ospedale civile Sant’Agostino Estense. Spatola si trova da venerdì scorso nella città emiliana e viene sottoposto alle cure del caso.

Sono i costi – verosimilmente non irrisori – di tutta l’operazione di trasferimento ad aver scandalizzato alcuni esponenti del partito di Umberto Bossi. Tra essi si segnala Mauro Manfredini, consigliere regionale modenese del Carroccio, il quale non ha mancato di contestare pubblicamente l’intera iniziativa.

Manfredini si chiede “chi è che paga e quanto costa questo trasporto?” e senza perdite di tempo preannuncia una interrogazione parlamentare e una in Regione, quest’ultima rea d’aver concesso l’autorizzazione all’intervento. Facendo un calcolo approssimativo, il consigliere stima in circa 150 mila euro l’ammontare dell’intera operazione. Soldi, sostiene, “per un paziente che non era in pericolo di vita”. Soldi, minaccia, che “qualcuno dovrà tirar fuori”.

Il leghista conclude ipotizzando che sarebbe stato molto più semplice e meno dispendioso “far andare da Modena a Palermo il professore dell’Unità operativa di chirurgia bariatrica”.

Gianluca Bartalucci

?

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram