Home Spettacolo Cinema The Tourist si candida ai premi Oscar?

The Tourist si candida ai premi Oscar?

The Tourist
The Tourist

Mancano ancora diversi mesi all’annuncio delle nominations agli Oscar e alla cerimonia di premiazione più attesa dal mondo del cinema, ma già si susseguono previsioni e scommesse sui titoli dei film che verranno inseriti tra i migliori dell’anno.

Uno dei film più attesi dei prossimi mesi è sicuramente The tourist con l’inedita coppia Angelina Jolie e Johnny Depp come protagonisti, di cui molte sequenze sono state girate a Venezia e provincia nei primi mesi dell’anno tra inseguimenti al mercato del pesce, feste eleganti nei palazzi e diverse scene lungo il Canal Grande.

The tourist racconta la storia di Frank, interpretato da Johnny Depp, un turista americano che si trova in Italia per cercare di superare una delusione d’amore ma che, invece, incontra Elise (Angelina Jolie) che inizia una relazione con lui per sviare le indagini della polizia su il suo amante precedente.

A metà tra un film drammatico ed uno di spionaggio, The tourist è stato scritto dai premi Oscar Julian Fellows (Gosford Park) e Christopher McQuarrie (I soliti sospetti) insieme a Jeffrey Nachmanoff e William Wheeler.

Il regista Florian Henckel von Donnersmarck ha vinto con Le vite degli altri il premio Oscar come miglior film straniero nel 2007 e gli stessi protagonisti sono tra gli attori più ricercati e premiati di Hollywood.

Nonostante le riprese si siano svolte nella primavera 2010, l’uscita nelle sale americane del film è stata anticipata al 10 dicembre dalla casa di produzione GK Films e dalla distribuzione della Sony in rispetto dei tempi previsti per essere considerati e valutati dalla giuria degli Oscar e si era a lungo ipotizzata un’anteprima alla Mostra del cinema di Venezia.

Nessun festival, per ora, ha però inserito The tourist nel proprio programma e non sembra probabile una premiere prima di novembre, anche se tutti sembrano giudicarlo come uno dei più probabili contendenti ad un posto in primo piano nella stagione cinematografica.

Beatrice Pagan