Berlusconi: avanti; ma per Bossi si vota a novembre

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:38

“Non voglio cadere nel pantano della verifica permanente, non possiamo aprire un nuovo negoziato. Quindi andiamo avanti con tempi ben definiti nell’attuazione del programma di governo e per ora evitiamo la rottura con i finiani“.
In attesa del vertice odierno, che interesserà tutti i principali esponenti del Popolo delle Libertà riuniti a Palazzo Grazioli, il premier Silvio Berlusconi non mostra dubbi sulla strategia da attuare al rientro dalla pausa estiva, quando il Governo sarà chiamato alle Camere alla prova della fiducia.

Dalla riunione di oggi, come emerso da alcune indiscrezioni raccolte fra gli uomini più vicini al premier, emergerà una prima traccia, ancora inesistente, del documento su cui il Governo chiederà la fiducia, un insieme di punti programmatici per i prossimi 3 anni di legislatura. Il vero punto di frizione con i finiani, però, era e rimane uno soltanto: la giustizia.
Berlusconi, a tal proposito, ha chiarito di non volere “un nuovo negoziato con il presidente della Camera sui provvedimenti da approvare entro fine legislatura” per evitare la paralisi, intenzionato com’è ad approvare le norme sul processo breve entro dicembre.

La vede diversamente il senatur Umberto Bossi per il quale il Governo non arriverà proprio a dicembre, lasciando spazio a nuove elezioni anticipate.
“Col presidente (Napolitano, ndr) – ha spiegato ai cronisti, a margine di un intervento a Calalzo di Caldore (BL) – vediamo se una soluzione si trova. Prima si fa… Così non è possibile andare avanti. Ormai la macchina sta correndo verso le elezioni. Probabili per fine novembre, primi di dicembre”.
“Per i fucili c’è sempre tempo. – ha continuato, tornando ad attaccare frontalmente Fini, invocando le elezioni anticipate – (Fini, ndr) è inutile che rompa le scatole, la Lega non perderà mai le elezioni. In politica la lealtà è preziosa se non hai uomini fedeli ti pugnalano alle spalle. Prima c’era chi rubava per il partito ora rubano al partito”.

Mattia Nesti

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!