Europa League: Ok Bayer e Villareal. Balotelli regola il Timisoara

Il logo dell'Europa League

Sono stati 35 i Play-off di Europa League giocati ieri sera, che hanno visto in campo le 70 formazioni che lotteranno fino al 26 Agosto per trovare un posto nella fase a gironi dell’ex-Coppa Uefa. Tante erano le big in campo, e tante anche le piccole e medie squadre dei vari campionati di calcio europei.

REDS OK CONTRO IL TRABZONSPOR – Ad Anfield Road il Liverpool di Roy Hodgson ha battuto per 1 a o i turchi del Trabzonspor. Il gol-vittoria è stato segnato al 46′ del primo tempo da Ryan Babel. I Reds hanno avuto anche l’occasione per portarsi sul 2 a 0, ma al 52′ Joe Cole non è riuscito a trasformare un calcio di rigore concesso alla squadra inglese per un fallo commesso in area su Jovanovic. Liverpool che quindi dovrà fare molta attenzione nella gara di ritorno del 26 Agosto in Turchia, dove dovrà gestire il gol di vantaggio maturato nella partita d’andata.

BALOTELLI-GOL IN ROMANIA – Debutto coi fiocchi per Mario Balotelli, che ieri era alla prima gara con la maglia del City addosso. L’ex-giocatore dell’Inter è stato infatti il Match-Winner della gara giocata dai Citizens in Romania contro il Timisoara. Super Mario ha infatti messo a segno la rete dell’1 a 0 finale al 72′ minuto di gioco. Man City che ipoteca così l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League 2010/2011.

VILLAREAL A VALANGA SUL DNEPR – Il Villareal ha chiuso con una goleada il match d’andata dei Play-off di Europa League. Al Madrigal il Sottomarino Giallo ha infatti battuto per 5 a 0 gli ucraini del Dnepr. Le reti della goleada spagnola sono arrivate al 10′ con Marchena, al 16′ con Santi Cazorla, al 30′ con Borja, al 44′ con Cani ed al 75′ con Nilmar. Villareal che ha quindi un piede e mezzo sul tabellone principale dell’Europa League 2010/2011.

BAYER BATTE TAVRIYA 3 A 0 – E’ andata più che bene anche al Bayer Leverkusen del figliol prodigo Ballack. Le Aspirine hanno infatti sconfitto gli ucraini del Tavriya per 3 a 0, grazie alla doppietta segnata da Kadlec al 1′ ed all’84’ minuto di gioco. In rete è anche andato Ballack al 91′, grazie al rigore che l’arbitro francese Fautrel ha concesso per un fallo subito in area da Kiessling e che l’ex-giocatore del Chelsea ha trasformato senza problemi. Bayer che grazie a questo risultato è virtualmente qualificato alla fase a gironi dell’ex-Coppa Uefa.

GLI ALTRI RISULTATI DI IERI:

Sibir (Rus)-Psv (Ola) 1-0

Bate Borisov (Blr)-Maritimo (Por) 3-0

Psg (Fra)-M. Tel Aviv (Isr) 2-0

Cska Mosca (Rus)-Anorthosis (Cip) 4-0

Rapid Vienna (Aut)-Aston Villa (Ing) 1-1

Slovan Bratislava (Slk)-Stoccarda (Ger) 0-1

Debrecen (Ung)-Litex (Bul) 2-0

Omonia (Cip)-Metalist (Ucr) 0-1

Vaslui (Rom)-Lille (Fra) 0-0

Aik (Sve)-Levski (Bul) 0-0

Dnipro (Ucr)-Lech (Pol) 0-1

Odense (Dan)-Motherwell (Sco) 2-1

Feyenoord (Ola)-Gent (Bel) 1-0

Steaua (Rom)-Grasshopper (Svi) 1-0

Galatasaray (Tur)-Karpaty (Ucr) 2-2

Hajduk Spalato (Cro)-Unirea Urziceni (Rom) 4-1

Genk (Bel)-Porto (Por) 0-3

Club Brugge (Bel)-Dinamo Minsk (Blr) 2-1

Cska Sofia (Bul)-The New Saints (Gal) 3-0

Losanna (Svi)-Lokomotiv Mosca (Rus) 1-1

Paok (Gre)-Fenerbahçe (Tur) 1-0

Celtic (Sco)-Utrecht (Ola) 2-0

Getafe (Spa)-Apoel (Cip) 1-0

Dundee Utd (Sco)-Aek (Gre) 0-1

AZ (Ola)-Aktobe (Kaz) 2-0

Gyor (Ung)-Dinamo Zagabria (Cro) 0-2

B. Dortmund (Ger)-Qarabag (Aze) 4-0

Sporting (Por)-Brondby (Dan) 0-2

LE GARE GIOCATE MARTEDI’:

Aris (Gre)-Austria Vienna (Aut) 1-0

Besiktas (Tur)-Hjk (Fin) 2-0

Simone Lo Iacono