John Woo vuole Liam Neeson come protagonista del suo nuovo film

Liam NeesonIl regista John Woo ha indicato il nome di Liam Neeson come il perfetto protagonista per il suo prossimo film epico.

Dopo l’annuncio di Neeson in cui dichiarava di non far più parte del progetto dedicato al presidente Abramo Lincoln con la regia di Steven Spielberg, Neeson era entrato nel cast di Selma firmato da Lee Daniels nel ruolo di Lyndon B. Johnson, film ancora in fase di pre produzione.

Woo, invece, sta finendo la preparazione del film bilingue Flying Tigers ambientato negli anni quaranta.

I preparativi del lungometraggio, che può contare su un budget di circa novanta milioni di dollari, dovrebbero iniziare nel prossimo mese in Cina, ma il regista sta cercando gli attori giusti per poter definire il cast.

John Woo vuole per il ruolo del protagonista una star intorno alla cinquantina e la sua scelta ideale, come rivelato a Hollywood Reporter, è proprio Liam Neeson.

L’attore potrebbe quindi ottenere il ruolo del generale americano dell’aviazione Claire Le Chennault che è stato il comandante dello squadrone chiamato Flying Tigers che ha istruito e preparato la prima generazione di aviatori cinesi che hanno combattuto durante la seconda guerra mondiale.

Woo ha dichiarato:

Chennault ha fatto veramente un grande lavoro per la Cina. Amava veramente la Cina. La popolazione cinese più anziana lo ricorda veramente, lo rispetta e lo ama. Non importa quale partito fosse al potere, piaceva a tutti. Chennault ha lavorato con tutti loro così bene“.

Il film sarà realizzato per i cinema IMAX e quasi sicuramente sarà distribuito nelle sale cinematografiche anche in versione 3D.

L’attore irlandese è stato da poco protagonista dei film A-Team e Scontro tra titani, e ritornerà come voce del leone Aslan nel terzo film della serie Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero che sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 10 dicembre.


Beatrice Pagan