Già da qualche giorno si vedono saltellare sul piccolo schermo e dal 10 settembre “I Cesaroni” torneranno nella prima serata di Canale 5 a farci compagnia con la quarta stagione.
La serie nasce nel 2006 su adattamento dell’originale spagnolo e racconta le vicende di una famiglia allargata. La versione nostrana è ambientata alla Garbatella, tipico quartiere romano, e i protagonisti hanno volti altrettanto tipici e caratteristici.
La fiction ruota attorno al personaggio di Giulio Cesaroni, l’attore Claudio Amendola, che incontra dopo tanti anni l’ex fidanzata Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci): tra i due scoppia di nuovo l’amore e la comicità si regge tutta sulla “convivenza” tra due mondi apparentemente distanti, quello più genuino di lui, romano, e quello più fine e sofisticato di lei. Quando la coppia decide di sposarsi, Lucia e le sue due figlie, Eva (Alessandra Mastronardi) e Alice (Micol Olivieri), si trasferiscono da Milano a casa Cesaroni, dove Giulio vive con i tre figli maschi, Marco (Matteo Branciamore), Rudi (Niccolò Centioni) e il piccolo Mimmo (Federico Russo). Attorno a loro si snodano le vicende di Cesare (Antonello Fassari), fratello scapolo e burbero di Giulio, Ezio Masetti (Max Tortora), l’amico meccanico con non molta voglia di lavorare, la moglie Stefania (Elda Alvigini) e il figlio Walter (Ludovico Fremont).
La serie è stata molto apprezzata e, adesso, si appresta a tornare con i nuovi episodi. Cosa succederà ai Cesaroni dopo quanto accaduto alla fine della terza stagione?
La cosa più eclatante (che si spera non abbia conseguenze sugli ascolti) è l’abbandono (momentaneo?) del personaggio di Elena Sofia Ricci. L’attrice ha parlato del suo personaggio in un’intervista a ‘Il Messaggero‘ e queste sono state le sue parole: “Lucia cambia, com’è giusto che sia. D’altronde, i figli crescono, diventano autonomi e lei inizia a chiedersi: ma il mio momento, quando arriva? Detto fatto: arriva. Le viene offerto un lavoro gratificante, di quelli in cui speri da sempre. Ma c’è un però. E’ lontano da casa e lei si ritrova di fronte a una scelta. Questione che coinvolge e scuote marito e figli e provoca liti furibonde”. Lucia decide così di partire e due nuove donne, con i volti di Barbara Tabita e Marta Zoffoli, terranno compagnia a Giulio.
Per quanto riguarda Eva e Marco, la coppia si ritroverà a gestire la vita familiare e la piccola Anita, nata alla fine della terza stagione, il che comporterà non pochi problemi.
Altra importante novità sarà, però, il matrimonio di Cesare, che sposerà Pamela e formerà una famiglia con lei e la figlia Matilde: il problema, per lui, sarà abituarsi a vivere in compagnia dopo una vita da scapolo.
Anche Rudi e Alice supereranno la fase del litigio da fratellastri e tra loro nascerà un rapporto profondo, ma anche un “quadrato” con Walter e Carlotta (Roberta Scardola).
Numerosi saranno anche i nuovi attori che entreranno a far parte del consolidato cast: a parte le già citate Barbara Tabita e Marta Zoffoli, vedremo Giorgia Sinicorni, Andrea Dianetti, Samantha Fantauzzi, Thomas Graziosi e anche numerosi ospiti d’eccezione, come Max Biaggi, i Sonhora, Silvan, Enrico Lucci e Giulio Golia.
L’appuntamento con “I Cesaroni 4” è per il 10 settembre su Canale 5 in prime time.
Antonella Gullotti