“Amici” di Maria De Filippi non è solo una vetrina di lancio, ma per molti allievi è anche una scuola a tutti gli effetti e un luogo in cui imparare e migliorarsi.
Lo sanno bene cinque ex concorrenti del talent show di Canale 5, rimasti letteralmente “amici” e intenzionati seriamente a mettere a frutto quanto appreso e a fondare una compagnia tutta loro.
Stiamo parlando dei ballerini Alice Bellagamba e Adriano Bettinelli e della cantante Martina Stavolo (Amici 8), di Antonino Spadaccino (vincitore di Amici 4) e di Michele Barile, ballerino di Amici 9.
I cinque ragazzi si sono incontrati al Festival della Riviera dei Fiori e hanno raccontato a ‘Top‘ l’idea di creare una compagnia: “Ritrovarsi è sempre una bella soddisfazione – ha dichiarato Alice Bellagamba -. Mi piacerebbe che questi impegni corali di lavoro diventassero sempre più frequenti”. Da qui, quasi spontaneamente, è venuta fuori l’ipotesi, che i giovani talenti stanno prendendo in considerazione.
Il successo ha bisogno di impegno costante e il talento deve essere continuamente coltivato: la scuola di “Amici” è uno dei luoghi in cui i ragazzi sognano e sperano di accedere al dorato mondo dello spettacolo, ma lo spirito di sacrificio non va mai sottovalutato. Una volta usciti dalla scuola, arriva il difficile: cercare di non eclissarsi e dimostrare che si vale davvero.
In tanti ci sono riusciti: basti pensare a Marco Carta, Alessandra Amoroso, Silvia Olari, Valerio Scanu, Emma Marrone e Loredana Errore, solo per citarne veramente pochi. Ma di ragazzi che hanno aprtecipato ad “Amici” il mondo dello spettacolo è pieno: nella musica, nel ballo e nella fiction molti di loro hanno dimostrato di non essere delle meteore, ma di meritarsi un posto alla ribalta.
Adesso tocca ancora a loro, ad Antonino, Alice, Michele, Martina e Adriano, che già comunque hanno la loro visibilità e il loro successo. Vedremo una compagnia legata ai loro volti? Sulla rivista si vocifera che il nome scelto possa essere “I cinque dell’ave Maria” e, in effetti, sarebbe molto azzeccato!
Antonella Gullotti