Valerio Scanu e Marco Carta battono Renato Zero

Foto da pag. uff. Facebook

Sì, lo sappiamo. E’ ovvio, sin troppo. La bravura di un cantante non si misura certo dagli amici su Facebook; e nemmeno dal numero di copie vendute. E’ risaputo. Però, siccome non ci sono criteri universalmente riconosciute per stilare graduatorie di bravura, non si può fare altro che utilizzare i dati certi a disposizione.

Questa volta prendiamo Facebook, il social network più famoso al mondo, per riproporre e commentare la classifica dei cantanti italiani fatta da Panorama sulla base del numero di ammiratori.

La graduatoria parla chiaro: gli italiani amano il rock. Sul podio ci sono: Vasco Rossi (quasi 1.500.000 di fans), Liguabue (oltre 1.000.000), Negramaro (poco meno di 400.000).

La prima donna, nonché la prima per numero di ammiratori tra coloro i quali sono passati dai talent show è Alessandra Amoroso, con circa 350.000 amici.

Bene Tiziano Ferro: è in quinta posizione e ha circa 325.000 ammiratori. Tiziano è seguito, in sesta posizione, da un’altra cantante lanciata da Amici: Emma Marrone, che ha circa 260.000 fans. Seguono Andrea Bocelli e Marco Mengoni (primo tra quelli che hanno partecipato al talent di Rai 2 X-Factor).

Nono è Jovanotti, il quale precede Marco Carta, ovvero il primo fra i ragazzi che sono passati da Maria De Filippi. Undicesimo è Fabri Fibra, dodicesima un’altra cantante che fa prevalentemente rock, Elisa.

Al tredicesimo posto c’è Laura Pausini, che precede di poco Valerio Scanu. Chiude la top 15 di Facebook Renato Zero.

Insomma, se il social network più popolare al mondo non ci dice certo chi è il più bravo tra gli artisti, certamente esso può essere uno strumento di fondamentale importanza per gli esperti che curano il marketing. I quali, nel definire le loro strategie, non possono non tenere conto dei dati su Facebook.

G. M.