Il Napoli di Walter Mazzarri confeziona la prima grande impresa della stagione, battendo per 2-0 gli svedesi dell’Elfsborg in trasferta e conquistando l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League. Partita ben orchestrata dagli azzurri, abili a gestire il campo e colpire nei momenti idonei. Protagonista assoluto Edinson Cavani, da stasera nuovo idolo del pubblico partenopeo. L’ex palermitano ha realizzato le due reti decisive, sfiorando a più riprese il 3-0. Note liete e grande soddisfazione, a soli tre giorni dall’inizio ufficiale del campionato.
PRIMO TEMPO – In avvio, Mazzarri lascia in panchina Quagliarella (che sia destinato alla Juve? Vedremo) e propone dal 1′ Cavani. Gli svedesi provano a fare la partita, impaurendo gli avversari. Ma aldilà di una discreta gestione del pallone non nascono occasioni pericolose. Anzi, è il Napoli a sfruttare alla grande il primo contropiede utile al minuto ventinove: da Maggio a Gargano, da Gargano a Cavani. Destro preciso dell’uruguagio e 1-0! Per l’Elfsborg si fa dura, Svensson prova a riaprire i giochi con un sinistro dal limite, ma al 38′ è già tempo di sentenze. Un’altra ripartenza sprint porta Gargano a servire Hamsik sulla destra: lo slovacco lascia partire un cross delizioso e Cavani, ancora lui, incorna alla perfezione beffando il portiere avversario. La ciliegina sulla torta di un gran primo tempo.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio in avvio di ripresa, e Napoli che sfiora immediatamente il terzo gol, ancora una volta con lo scatenato Cavani fermato in posizione di fuorigioco dubbia. Un minuto dopo, al 48′, De Sanctis si oppone alla grande al tentativo dal limite di Ericsson. Man mano che i minuti passano gli svedesi perdono fiducia ed intensità, e la manovra ne risente in modo evidente. Il Napoli controlla, sfrutta la girandola dei cambi (fuori Maggio, Hamsik e Lavezzi per Zuniga, Blasi e Campagnaro) a tratti si diverte e tenta di fare il tris. Indovinate con chi? Con Cavani, naturalmente, già inserito a memoria negli schemi di Mazzarri. Termina 2-0. Al fischio finale, il Napoli fa festa.
TABELLINO
ELFSBORG – NAPOLI 0 – 2
Elfsborg (4-2-3-1): Covic; Floren, Lucic, Andersson (66′ Wikstrom), Klarstrom (70′ Karlsson); Svensson, Mobaeck; Larsson, Ericsson, Keene (76′ Jawo; Avdic. A disp.: Christinasen, Rennie, Hiljemark, Nordmark. All.: Haglund
Napoli (3-4-3): De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica; Maggio (55′ Zuniga), Pazienza, Gargano, Dossena; Lavezzi (72′ Campagnaro), Hamsik (62′ Blasi), Cavani. A disp.: Iezzo, Santacroce, Maiello, Quagliarella. All.: Mazzarri
ARBITRO: Ennjimi (Francia)
MARCATORI: 29′ e 38′ Cavani
AMMONITI: Lavezzi (N), Larsson (E)
ESPULSI: nessuno
Alessio Nardo