
Il Brescia ritorna in Serie A dopo 6 anni, e festeggia il suo nuovo approdo nella massima serie con la trasferta del Tardini contro il Parma. Brescia che si è rinforzato parecchio quest’anno in attacco, grazie agli arrivi di Eder e Diamanti che potrebbero permettere alla squadra lombarda di fare un ulteriore salto di qualità. A Parma invece non c’è più Guidolin, l’uomo della rinascita gialloblù che in due anni ha riportato i Ducali in A ed ad un passo dall’Europa. Al suo posto infatti c’è Pasquale Marino, l’ex-allenatore dell’Udinese che vorrebbe continuare a stupire i grandi palcoscenici calcistici italiani, dopo le belle esperienze vissute a Catania ed in Friuli appunto.
L’ULTIMO PRECEDENTE – L’ultimo Parma-Brescia che si è disputato in Serie A è andato in scena il 20 Febbraio 2005. La vittoria in quella gara andò al Parma, che si impose per 2 a 1. A fine Campionato il titolo andò alla Juve, che poi lo perse per i fatti legati a Calciopoli. Il Parma invece si salvò dopo lo spareggio giocato contro il Bologna (l’ultimo in Serie A del calcio italiano), mentre il Brescia precipitò in Serie B, dalla quale è tornato solo alcuni mesi fa.
LA TERNA ARBITRALE – Per la gara di domani sera del Tardini è stato scelto come arbitro Antonio Amato della sezione di Barletta. I suoi assistenti saranno Sandro Rossomando e Giulio Dobosz. Il Quarto uomo scelto per questa partita è invece Riccardo Tozzi della Can di B.
PARMA – Allenamento a porte chiuse ieri per il Parma di Marino, che deve risolvere due rebus. Il primo riguarda il terzo centrocampista da affiancare a Dzemaili e Morrone: molto probabilmente sarà scelto Valiani, che è in vantaggio su Gobbi. In attacco invece l’altro dubbio: Bojinov dovrebbe partire titolare dal primo minuto al posto di Paloschi.
Questa dovrebbe essere la formazione titolare:
(4-3-3): Mirante; Zaccardo Paci A.Lucarelli Antonelli; Valiani Dzemaili Morrone; Giovinco Bojinov Marques. A disposizione: Pavarini. Paletta, Gobbi, Rispoli, Coppola, Crespo, Paloschi. Allenatore: Pasquale Marino.
Altri: Ze Eduardo, Pisano, Paonessa.
Indisponibili: Galloppa.
Ballottaggi: Valiani 55%-Gobbi 45%; Bojinov 55%-Paloschi 45%.
BRESCIA – Allarme Caracciolo a Brescia. Il centravanti milanese ha un problema ai flessori della coscia destra che potrebbe bloccarlo per la prima gara di Campionato contro il Parma. Per questo motivo Iachini potrebbe decidere di mandare in panchina il bomber delle Rondinelle, per poter schierare così l’altro attaccante Possanzini. Recuperato invece l’altro acciaccato Zoboli.
Questa dovrebbe essere la formazione titolare:
(4-3-1-2): Sereni; Zambelli Zoboli Martinez Dallamano; Kone Budel Vass; Diamanti; Possanzini Eder. A disposizione: Arcari. De Maio, Bega, Cordova, Baiocco, Feczesin, Caracciolo. Allenatore: Beppe Iachini.
Altri: Leali, Ferrari, Gorzegno, Kamal, Scaglia, Taddei.
Indisponibili: Mareco.
Squalificati: Hetemaj.
Simone Lo Iacono