Marika D’Amico è Miss Italia Trans 2010

Il suo nome è Marika D’Amico, ha 32 anni, è di Pisa ed è una vocalist che lavora in una discoteca sulla marina di Torre del Lago. E’ stata lei quest’anno ad aggiudicarsi l’ambita fascia di Miss Italia Trans 2010. Le concorrenti che hanno ambito all’illustre riconoscimento erano ben 35, comprendenti una fascia d’età non molto estesa che vedeva nella più giovane una ragazza di 22 anni e nella più “anziana” una di trentatré.

Non senza emozione la nuova Miss racconta qualcosa di sé e dice: “Le mie passioni sono il canto e lo spettacolo in generale”. A passarle il testimone di Miss Italia Trans Gisella, 22enne italo-brasiliana di Treviso eletta lo scorso anno.

Continuando a parlare un po’ della sua vita Marika dice di essere stata a lungo fidanzata con un carabiniere, ma da tempo lo avrebbe lasciato e spiega anche i motivi di questa sua scelta. “Il rapporto con la divisa cominciava ad essere troppo impegnativo – ha confessato -, così ho deciso di mollare tutto e dedicarmi a tempo pieno alla mia passione, il canto e lo spettacolo in generale. Avevo partecipato altre volte al concorso, ma non avevao avuto fortuna. Quest’anno è andata bene e ringrazio la giuria che ha voluto premiarmi tra tante altre belle ragazze, tutte all’altezza del concorso”.

Miss Italia Trans è un’importante concorso organizzato da Regina Satariano e posto sotto l’attenta direzione artistica di un’osservatrice d’eccezione, Vladimir Luxuria. Si tratta di un evento giunto ormai alle sua 18esima edizione, che quest’anno ha deciso di comprendere anche la fascia Miss Italia Trans Sudamerica, Paese natio di moltissimi transessuali che vivono qui in Italia. Ad aggiudicarsi questa speciale fascia la 25enne Paola Candanga, estetista brasiliana residente a Massa. “Sogno un posto nel mondo dello spettacololo – dice -. So che non è facile, ma questi concorsi servono anche per abbattere certe barriere. Non mi aspettavo tanta gente a vederci”.

Andrea Camillo