
Ieri avevamo dato per fatta la trattativa che avrebbe portato Marco Borriello, attaccante del Milan, alla Juventus, per una cifra intorno ai 2 milioni subito e 13 milioni per il riscatto l’anno prossimo, non obbligatorio. A quanto pare però oggi l’attaccante della nazionale, ulteriormente chiuso nel suo ruolo per l’arrivo di Robinho, che in mattinata ha sostenuto le visite mediche a Gallarate, non sembra intenzionato ad andare alla Juventus.
La scelta di vita – “Non è una questione di soldi – ha dichiarato il napoletano – non voglio andare via in prestito”. Insomma una presa di posizione abbastanza pesante sia perchè dichiara così di voler lasciare definitivamente il Milan, squadra che lo tesserò sin dalle giovanili per poi cederlo in giro per l’Italia, sia perchè le due squadre che trattavano il suo trasferimento, Roma e Juventus, non avrebbero le facoltà economiche per acquistarlo a titolo definitivo. In mattinata proprio la Roma si era inserita nella trattativa soprattutto dinanzi al colloquio vano tra il giocatore e Beppe Marotta, amministratore delegato della Juventus: ovviamente la formula per prelevare il giocatore era la stessa offerta dal club torinese al Milan, interessato senza alcuna riserva data la plusvalenza che presenta ora in attacco.
Spunta il Manchester City – Ecco quindi che l’ultima pista per Borriello, dopo essere sfumata anche la possibilità del Barcellona che non voleva contropartite tecniche per la cessione di Ibrahimovic, rimane quella del Manchester City. Mancini ha ceduto Robinho proprio ai milanisti e il suo rapporto con Adebayor, che in estate aveva dimostrato amore e interesse per la Juventus, non è dei migliori, inoltre Tevez difficilmente reggerà quattro competizioni (le coppe nazionali in Inghilterra sono due): dopotutto, è risaputo, l’Europa League è sicuramente la più logorante delle competizioni europee e un attaccante in più non farebbe male ai citizen. Quindi insieme a Balotelli potrebbe esserci un altro italiano alla corte degli sceicchi di Manchester: resta da vedere ora se l’offerta può arrivare o se Borriello sarà costretto a dividersi il posto con Ronaldinho, Pato, Ibrahimovic, Inzaghi e Robinho.
Mario Petillo