Stasera in tv Nicole Kidman in “Birth – Io sono Sean”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:02

Questa sera, alle ore 23:30, Canale 5 trasmetterà il film drammatico, del 2004, “Birth – Io sono Sean” (titolo originale “Birth”). La pellicola, presentata per la prima volta in Italia alla 61° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è diretta da Jonathan Glazer, è interpretata dalla bellissima Nicole Kidman. Nel cast anche Danny Huston e Cameron Bright, già avvezzo al ruolo di bambino “posseduto” grazie alla sua partecipazione, nello stesso anno, al film “Godsend – Il male è rinato”. Oggi il giovane attore è noto soprattutto grazie alla sua partecipazione in “Twilight: New Moon” e “Twilight: Eclipse” nei panni di uno dei Volturi.

Anna, vedova da più di dieci anni, ha un nuovo compagno. Qualche giorno dopo la sua festa di fidanzamento, giunge nella sua casa un bambino che sostiene di essere Sean, il marito morto che Anna non ha mai dimenticato. Inizialmente non creduto e rifiutato da tutta la famiglia, Sean riesce a convincere la donna di essere davvero tornato grazie ai ricordi che solo la coppia avrebbe potuto conoscere. E Anna viene assalita dalla speranza di creare di nuovo l’antico rapporto…

Il pacco confezionato da Glazer è davvero raffinato! Il regista crea un drammatico denso di suspence che unisce alla disperazione per un sentimento perduto un tocco di horror-thriller che ci incolla allo schermo tv. Ma la confezione è ben diversa dalla sostanza! Persino la scelta della protagonista è in linea con questo senso del raffinato privo di sostanza: se la Kidman è stata oggetto di contemplazione in molte pellicole, qui diviene semplicemente un centro stucchevole intorno a cui costruire una trama vacua e prevedibile. Si…perchè il mistero finisce presto per trasformarsi in una trita storia di tradimenti. Che delusione per chi si aspettava un thriller avvincente!

Valentina Carapella