The Social Network: arriva il film su Facebook


Il più famoso social network al mondo sarà protagonista di un film. Diretto dal celebre regista David Fincher, The Social Network arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a settembre e racconterà la vita di Mark Zuckerberg, inventore di Facebook.

L’ex studente nerd di Harvard è diventato uno degli uomini più potenti d’America grazie ad un programma che, in principio, doveva essere un semplice mezzo di comunicazione per raccontare le vicende universitarie di cui era protagonista. Sebbene non citi a chiare lettere né Zuckerberg, né Facebook, il film rappresenterà un tracciato del tutto conforme al social network, di cui evoca immagini e citazioni già a partire dal logo, azzurro e bianco.

L’attore Jesse Eisenberg, inoltre, sarà protagonista di una scena che ha attirato le ire di Mark: in un frame, infatti, snifferà della cocaina dai seni di una procace compagna. Inseguito dalle più svariate denunce per mancanza di privacy (Facebook permette a chiunque, salvo per pochi profili privati, la visione di foto e dati personali), l’ex studente di Harvard è dipinto come un nerd asociale ma con un’intelligenza al di sopra della norma dei suoi coetanei. Partendo dai primi e tumultuosi anni di Facebook, ovvero dal 2004, la trama sarà incentrata sulla vita scolastica di Zuckerberg e delle sue successive vicissitudini con i compagni di college.

L’invenzione, infatti, è stata in seguito oggetto di tormentate battaglie legali per i diritti creativi. Dal momento in cui il social network ha superato in termini di click il motore di ricerca Google, l’inventore è circondato da montagne di dollari, ma anche di critiche. Mark Zuckerberg ha quasi supervisionato la produzione del film. Si parla di alcuni tagli imposti, ma la scena più calda è lì, e sarà presentata in tutto il mondo a settembre. Poche ma furiose le dichiarazioni del diretto interessato, di cui, sicuramente, la popolarità crescerà in modo ancora più elevata.

Carmine Della Pia