Sorpasso Sony su Apple, in Giappone Walkman più venduto di iPod

Dopo quasi nove anni di indiscusso dominio, la Apple si è vista superare in Giappone dalla rivale Sony. Secondo quanto rivelato dalla Bcn, società specializzata nelle ricerche riguardanti l’elettronica di consumo, il walkman della casa nipponica ha raggiunto ad agosto una quota di mercato del 47,8%, mentre l’iPod si è fermato al 44%.

Si tratta di un sorpasso inatteso quanto storico, che pone fine ad una supremazia, quella di Cupertino, che, almeno per quanto riguarda il Sol Levante, durava addirittura dal lontano novembre del 2001. Un altro duro colpo, quindi, per l’azienda di Steve Jobs, già pesantemente criticata e messa sotto pressione dopo l’uscita del nuovo iPhone 4 ed il conseguente ciclone dell’antennagate.

Sempre stando alle dichiarazioni della Bcn, la spiegazione di tutto ciò, con ogni probabilità, sarebbe legata alla “pausa di riflessione” che i fedelissimi della Apple si avrebbero concesso prima del lancio delle nuove versioni di iPod. Ciò che è certo, in ogni caso, è il fatto che il sorpasso nelle vendite da parte del walkman è avvenuto proprio quando Sony ha annunciato il lancio di Music Unlimited (la risposta ad iTunes), che, grazie a Qriocity, la piattaforma del colosso nipponico che offre servizi di entertainment direttamente sui dispositivi elettronici collegati alla rete, consentirà ai consumatori di usufruire di milioni di canzoni su Internet direttamente sui lettori.

Alla Apple la parola…

Mauro Sedda