Mantieni la siluette con il Pilates

Star come Madonna e Sharon Stone hanno giurato fedeltà a questa disciplina dagli effetti miracolosi ma il Pilates non è solo la moda hollywoodiana del momento, ha radici ben più salde e un rigore quasi scientifico.

Joseph Pilates, agli inizi del ‘900, ha pensato di unire la tradizione orientale della meditazione a quella più occidentale della forma fisica, è nata così una disciplina che si basa sul controllo cosciente di tutti i muscoli del corpo.

Ecco allora quali sono gli obiettivi del Pilates: tonificare, migliorare la postura e l’equilibrio del corpo così come la sua flessibilità perché i muscoli, oltre a contrarsi per rassodare, lavorano per distendersi inoltre aiuta la respirazione, ottima per rilassarsi mentre si fatica!

Questo tipo di allenamento è l’ideale per evitare che i muscoli delle gambe si gonfino come quelli dei calciatori, il risultato sarà una siluette perfettamente modellata e longilinea. Ricordate, sono movimenti lenti che agiscono in profondità ma non per questo risparmiano gocce di sudore.

Quindi se siete già sedute sulla poltrona del vostro ufficio ma non volete che anche il vostro corpo assuma quella forma, non vi resta che correre in palestra e allenare corpo e mente.

Valentina Bauccio