Giappone, ottimo esordio di Zaccheroni

Alberto Zaccheroni, da pochi giorni nuovo ct del Giappone, ha cominciato in maniera positiva la sua nuova avventura sulla panchina giapponese. La compagine del Sol Levante ha infatti battuto il Paraguay per una rete a zero.

Per il tecnico di Cesenatico, tuttavia, ci sono state delle difficoltà dal punto di vista burocratico, infatti, non ha ottenuto in tempo il permesso di lavoro e questo ritardo  gli ha impedito di sedersi in panchina ed ha dovuto assistere alla partita dalla tribuna impartendo le direttive alla sua squadra, tramite comunicazione al suo secondo, via cellulare. Ciò non ha impedito alla sua squadra di battere, in amichevole, 1- 0 il Paraguay a Yokohama. Vittoria firmata dal gol al 64′ di Shinji Kagawa, centrocampista del Borussia Dortmund. Per il Giappone si tratta di una vera e propria rivincita, dato che ai Mondiali sudafricani, il Paraguay aveva eliminato proprio la nazionale giapponese  agli ottavi di finale, battendola ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sullo 0-0.

Zac inizierà la sua avventura ufficialmente solo lunedì, 6 settembre 2010, conscio che il lavoro fa fare è tanto ma le basi su cui partire sono ottime. La squadra nipponica ha buone potenzialità, serve però maggiore compatezza di squadra, attenzione sulle palle inattive, la fase difensiva è da migliorare. I giusti meccanismi ed automatismi si troveranno col tempo. Il Giappone ha ottimi giocatori, come il difensore del Cesena, Nagatomo e l’attaccante del Catania, Morimoto.

Moderata soddisfazione e cauto ottimismo per l’ex tecnico di  Udinese, Milan, Inter, Lazio e Juventus al termine della gara: “Abbiamo giocato bene e i giocatori hanno fatto la loro parte riuscendo a tenere il campo molto bene. La squadra – ha detto ai microfoni della tv giapponese,  ha un buon carattere, ora bisogna lavorare per farla crescere“. La squadra tra poche settimane sarà impegnata nella Coppa D’Asia.

Al vecchio Zac non manca l’esperienza, saprà farsi valere come gli altri ct impegnati alla guida di nazionali importanti: Fabio Capello, ct dell’Inghilterra e Giovanni Trapattoni tecnico dell’Irlanda. In bocca al lupo.

Marco M.