Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Le formiche spaventano gli elefanti

Le formiche spaventano gli elefanti

Nei cartoni animati gli elefanti vengono sempre presentati come animali grandi e grossi che però hanno paura dei topolini, creature molto più piccole di loro. Oggi uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università della Florida sfata il mito e sembra che, a metter paura agli elefanti, sia un animale ancora più piccolo del topo: la formica.
I ricercatori hanno studiato il comportamento del pachiderma nel Laikipia District e nello Tsavo National Park in Kemya, e hanno notato che l’animale non si avvicinava mai all’albero di acacia, che è sempre frequentato da numerose formiche: “Enormi gruppi di insetti che pesano in tutto cinque milligrammi che fanno da scudo a un albero minacciato da animali un miliardo di volte più grossi. Gli elefanti evitano questi alberi come un bambino non ama i broccoli. Si sa infatti che è proprio la proboscide la parte più innervata e sensibile del pachiderma. E’ curioso, ha concluso il professor Todd Palmer, che insetti che pesano circa 5 milligrammi l’uno siano in grado di tenere alla larga animali che pesano miliardi di volte di più
Il professor Palmer ha spiegato che agli elefanti ciò che dà più fastidio è soprattutto l’odore delle formiche e anche il fastidio che provano quando gli elefanti si avvicinano agli alberi e le formiche salgono sulla loro proboscide.
Dunque, piccoli insetti come le formiche spaventano gli animali più grandi, uno studio che porta alla memoria la famosa storia di Davide e Golia.

Daniela Ciranni