Pakistan, attacco kamikaze a Laki Marwat

Nel nord-est del Pakistan un kamikaze si è fatto esplodere, causando 19 morti. In un paese devastato dalle inondazioni, oggi arriva un’altra triste notizia. Fra i morti ci sarebbero anche due bambini.

Piogge e terremoti. Le recenti alluvioni hanno messo in ginocchio il paese. Si parla infatti di sei milioni di sfollati. C’è anche il rischio collettivo di malattie. Fra le zone colpite dalle inondazioni, si sono registrati 53.507 casi di malaria. Una situazione che ha chiamato ad agire i leader dei paesi più potenti. Una condizione gravissima, alla quale si aggiungono gli ultimi attentati.

Già la settimana scorsa, la città di Lahore è stata teatro di un agguato suicida. Il bilancio è stato di 30 morti e 200 feriti. Oggi la notizia di un nuova strage, con la stessa tecnica terroristica. “Sono 19 le persone rimaste uccise, tra cui nove poliziotti e due bambini”, ha spiegato un funzionario della polizia a Reuters. I mandanti di questi atti sarebbero gruppi di stampo talebano, o legati ad Al-Qaeda.

Il Pakistan, paese protagonista dello sviluppo economico.Negativo e sfortunato nella perdita del suo patrimonio umano e ambientale.

Matteo Melani