Il cacciatore e l’orso: la prima pubblicità interattiva che spopola su YouTube

Sta diventando un cult su Youtube e già conta 4 milioni di visiteLa pubblicità è di una ditta francese, la Buzzman, che per pubblicizzare il bianchetto o il correttore dell’azienda tedesca Tipp-Ex, ha avuto la geniale idea di creare il primo spot interattivo che sta riscuotendo un grande successo.
Il video inizia con un cacciatore che si trova in un bosco e, nel silenzio della natura, si lava i denti accanto alla sua tenda. Ma all’improvviso alle sue spalle arriva un orso che mette fine al suo relax e in preda al panico il giovane cacciatore prende il fucile incredulo dello spettacolo che c’è davanti ai suoi occhi.
All’improvviso il video si interrompe e appaiono due tasti. L’utente può così scegliere se il cacciatore deve sparare oppure no all’orso e si aprono scenari differenti.
Il cacciatore con il correttore cancella il verbo Shoots e sarete voi a decidere quale azione far compiere ai due protagonisti del video. La sceneggiatura è, infatti, ricchissima e nella parte cancellata dal cacciatore si possono inserire moltissimi verbi (in inglese) coi quali far interagire i due personaggi sullo schermo. Sbizzarritevi: love, eat, feed, drive, kick, sing, dream, buy, fight. E se volete aggiungere un pò di malizia, potete scrivere anche il verbo inglese (f**k) e il risultato sarà inaspettato e diverte.
Non si sa quante possibili azioni si possono compiere, ma se il verbo da voi inserito non permette nessuna azione l’orso e il cacciatore si scusano alzando un cartello.
Una pubblicità che sta spopolando su YouTube e che sicuramente diventerà un fenomeno del web imitatissimo.

Daniela Ciranni