X Factor 4, Alessandra: “sono stata penalizzata dal pezzo”

L’eliminazione di Alessandra Falconieri dal programma di X Factor 4 ha fatto subito discutere e continua ancora a farlo. Nessuno si aspettava che alla sfida finale si sarebbero scontrate Nathalie Giannitrapani e Alessandra, due ragazze dall’indubbio talento. Lo stesso Elio nel corso della serata aveva affermato che c’era, tra i 12 concorrenti, chi aveva cantato peggio. Tuttavia il giudizio del pubblico è insindacabile, ma non è stato solo questo ad essere ‘contestato’.

Martedì sera, in prima serata, Lady Tata ha perso un pezzo forte della sua squadra, Alessandra Falconieri. La compagna di Gigi D’Alessio è stata attaccata su più fronti, ma ha sempre dimostrato un gran caratterino e ha saputo rispondere a tutti con educazione e gran classe. Una nuova accusa, però, se di può definire tale, le è stata mossa proprio da Alessandra, che, nonostante abbia grande stima del suo giudice, ha dichiarato di essere stata penalizzata dal pezzo scelto dalla Tatangelo.

La mamma di Alessandra ha cercato di consolarla spiegandole il proprio punto di vista, cioè il perché di quell’eliminazione che ha sorpreso tutti: giudici, concorrenti e, forse, anche il pubblico di casa. La causa, secondo la signora, è da imputare alla poca visibilità: “Ti spiego, fin dall’inizio non ti hanno mai dato visibilità quanto l’hanno data agli altri, nella pubblicità e in tutto”.

Tuttavia la giovane talentuosa nel confessionale ritiene che gran parte di quell’eliminazione dipende dal pezzo da lei cantato nel corso della serata. Ha spiegato: Io penso che la scelta del pezzo mi abbia penalizzato all’ 80%, ma non perché è un pezzo non adatto a me. Come pezzo per la prima puntata è tosto”.

Non meritava certo di uscire. Non alla prima puntata, almeno. Secondo Alessandra “l’esibizione più debole di stasera è stata quella di Sofia, però non c’entra con il potenziale. Per un fatto di esibizione mi sarei aspettata lei, tutto qui”. Purtroppo, però, il pubblico che ha televotato non la pensava allo stesso modo.

Tuttavia Alessandra, nonostante la forte delusione, durante il day-time ha voluto spezzare una lancia in favore di Lady Tata: Io so che quello che ha fatto lo ha fatto con la fiducia. Si fidava non se lo aspettava. Però è vero che io non faccio questo tipo di repertorio, quindi sono stata penalizzata.

Simona Leo