Home Spettacolo

X Factor 4: questa è Nathalie

CONDIVIDI

Nathalie Giannitrapani è una delle nuove punte di diamante della quarta edizione di X Factor, fra gli Over 25 capitanata da Elio. Martedì scorso ha ‘spaccato’ con America, un contrasto tra timidezza e grinta che ha subito colpito Enrico Ruggeri. Ma conosciamo meglio la concorrente del talent show di Rai 2.

Dal suo sito ufficiale possiamo trarre alcune informazioni riguardanti la sua biografia:

Nathalie nasce nel 1979 a Roma da famiglia italo-belga;
Inizia a scrivere le sue prime canzoni all’età di 15 anni, prima alla chitarra, in seguito al pianoforte, strumento che studia per 2 anni; a 14 anni inizia a studiare canto. La sua musica si ispira in gran parte ad artisti anglosassoni, come Tori Amos, P.J. Harvey, Fiona Apple, Radiohead, Jeff Buckley, ma anche ad italiani come De André, De Gregori e agli chansonniers francofoni, come Serge Reggiani. Nathalie scrive i testi delle proprie canzoni in italiano, francese e inglese.

Ha partecipato a diversi concorsi musicali: nel 2000 prima nella categoria Under 21 al Festival Fuoritempo, qui nel 2002 vince il Premio per Miglior Canzone Inedita. Collabora con numerose cover band, tra cui SkunKover (tribute band degli Skunk Anansie), e ha aperto i concerti romani di Marco Parente (Brancaleone) e La Crus (Circolo degli Artisti).

Ha, poi, partecipato ai provini di X Factor, conquistandosi un “sì” unanime.

Alla prima puntata ha dato il meglio di sé, emozionando tutti sulle note di America.

Tuttavia il televoto non l’ha premiata ed è arrivata allo scontro finale con Alessandra.

La scelta per i giudici non è stata per niente facile. Nessuno si aspettava di dover scegliere tra due talenti del genere. Enrico Ruggieri e Anna Tatangelo hanno votato in favore di Alessandra, Mara Maionchi ed Elio, invece, a favore di Nathalie. Pareggio, dunque, che ha messo in “Tilt” i giudici, affidando il difficile compito di decretare il primo eliminato della quarta edizione di X Factor al quinto giudice: il pubblico.

Nathalie vince, così, lo scontro finale e continuerà a sorprenderci nella prossima puntata.

Simona Leo