Fioretta Mari: dopo Amici di Maria De Filippi tutti la vogliono

Con il via della trasmissione saranno già due anni di assenza della professoressa di recitazione. Si perché Fioretta Mari è stata tagliata fuori dal cast della scuola di Amici di Maria De Filippi già da un bel po’.

Nell’ultima edizione a cui ha preso parte la professoressa ed attrice è stata più volta sottoposta a critiche. Prima gli studenti,poi i colleghi insegnanti e infine ha sbottato pure Maria. I giudizi che dava ai ragazzi erano troppo di parte. Fioretta, pur volendo bene a tutti gli aspiranti attori, ballerini e cantanti, aveva comunque delle preferenze e senza troppi problemi molto spesso si sbilanciava nelle valutazioni.

Nelle prime edizioni Fioretta non si sbilanciava così tanto. Appariva molto severa  e seria ma alla fine quando doveva difendere un giovane allievo della scuola dava il tutto e per tutto. Era una grande mamma sempre pronta a perdonare e rassicurare. Le sue ore di lezione diventavano anche il tempo in cui i ragazzi potevano parlare e sfogarsi liberamente. Erano in molti ad amarla e sono in molti a rimpiangere la sua assenza dal programma. Il suo modo di recitare, la sua comicità, la sua bravura e le ore di lezione in aula con i ragazzi rendevano alcuni pezzi del programma davvero esilaranti. Sicuramente tutti gli allievi hanno perso una grossa opportunità artistica.

Nonostante tutto, dopo aver lasciato il programma della De Filippi su Canale 5, la sua agenda si è riempita di impegni. Tutti la vogliono.

Per quanto riguarda il cinema dal 17 settembre potremmo vederla nelle sale dei cinema grazie al film ‘Sharm el Sheikh’. La Mari interpreterà la mamma di Enrico Brignano. Nel film compare anche Giorgio Panariello.  Poi, più avanti, potremmo vederla in ‘A Sud di New York’ dove ha recitato a fianco della Monelli. la data di uscita nelle sale è ancora top secret ma siamo sicuri che i suoi fan non si faranno perdere l’occasione di vederla in un altro ruolo.

Sul piccolo schermo potremmo vederla sia in ‘Vilma’ al fianco di Katia Ricciarelli e Debora Caprifoglio e anche nella fiction ‘Fratelli Detective’ per la regia di Rossella Izzo con Enrico Brignano ed Emanuela Aureli.

A teatro riprenderà l’8 ottobre. Da Roma ripartirà al tour del musical di grande successo intitolato ‘Menopause’ dove Fioretta recita con Fiordaliso, la Metri e l’Aureli che ha preso il posto di Marisa Laureto.

Potrebbe sembrare abbastanza ed invece non è finita qui. Normalmente un comune mortale può spalmare le sue ore lavorative su di una giornata di 24 ore. Le giornate di Fioretta sembrano invece interminabili.  A novembre  uscirà inoltre un cd intitolato ‘Parole e Musica’ con poesie classiche musicate ed interpretate da vari artisti. Poteva mancare? Certo che no, ed infatti all’interno la troverete che canta insieme alla figlia.

Con tutti questi impegni non dovrebbe aver nemmeno più il tempo per pensare ad Amici. Ed invece Fioretta stupisce tutti ancora una volta in quanto afferma: ‘Mi mancheranno i ragazzi e mi mancherà Maria, donna straordinaria… I grandi amori finiscono ma restano l’affetto, la stima e i ricordi ’. Niente rancore quindi. Fioretta dimostra di essere ancora una volta una gran Signora dello spettacolo.

Alessandra Solmi