Programmi tv stasera 11 settembre: “What Women Want”, che cosa vogliono le donne?

Che cosa vogliono le donne? Quanti uomini si sono fatti questa domanda? Per tutti ci prova Mel Gibson a dare una risposta, con il film in onda stasera, sabato 11 settembre, in prima serata su Canale 5.

“What Women Want – Quello che le donne vogliono” è una pellicola del 2000 diretta da Nancy Meyers, con Mel Gibson nel ruolo di Nick Marshall ed Helen Hunt in quello Darcy McGuire.

Il film si basa tutto sull’archetipica diversità tra l’universo maschile e quello femminile, due mondi inconciliabili e lontani, che il protagonista ha sempre cercato di fare, in qualche modo, convergere. Nick, infatti, è un seduttore nato, divorziato e con una figlia adolescente con cui proprio non ha rapporto. La sua autostima di uomo in carriera subirà un duro colpo quando il posto di direttore artistico al quale ambiva da tanto tempo nella sua azienda viene affidato a una donna, Darcy McGuire. Da questo momento, l’obiettivo di Nick è quello di soffiarle la poltrona.

Quando Darcy dà ai colleghi il compito di trovare uno slogan pubblicitario efficace che descriva il “potere delle donne”, Nick decide di provarle tutte, dalla depilazione alla “prova collant”, pur di entrare nel mondo opposto. Un piccolo incidente domestico, però, gli darà in mano le chiavi dell’universo femminile. Quando Nick scivola e cade nella vasca da bagno piena d’acqua con il phon in mano, la sua vita cambia radicalmente. La scossa, infatti, gli regala un potere inaspettato: riuscire a leggere i pensieri delle donne.

Da quel momento, Nick sfrutterà le sue potenzialità non solo per aumentare il numero di donne con cui andare a letto, le quali ovviamente si sentono stupite ed eccitate dal fatto che Nick sappia capire cosa esse desiderino in un preciso istante, ma anche per far licenziare Darcy, rubandole le idee.

Grazie alla telepatia con le donne, Nick riesce a capire per la prima volta l’unica donna che ancora non era riuscito a conquistare, la figlia Alex, rischiando quasi un infarto quando la “sente” pensare alla sua prima volta durante il ballo di fine anno. Tutto questo, però, avrà anche dei risvolti positivi, permettendo ai due di costruirsi un vero rapporto padre-figlia.

Le cose non andranno altrettanto bene con Darcy: Nick, infatti, riesce nel suo scopo, ma quando la collega viene licenziata, lui scopre di essersi innamorato. Sceglie allora la via della sincerità e di raccontarle tutto, ma, proprio mentre sta per andare da lei, un fulmine lo colpisce di nuovo e il potere svanisce.

Nick si precipita lo stesso a casa di Darcy per raccontarle tutto e, si sa, dopo la rabbia d’istinto, la sincerità viene sempre premiata.

Antonella Gullotti