La seconda finale di Miss Italia 2010, ieri sera in diretta condotta da Milly Carlucci ha visto l’ elezione di Miss Eleganza fra le 30 concorrenti. La vincitrice è la numero 59, l’ abruzzese Giulia Di Quinzio, che si è aggiudicata, oltre il titolo, un servizio fotografico per il settimanale “A”. Presidente della giuria, infatti, è Sasha Gambaccini, direttore moda nel periodico, insieme allo stilista Guillermo Mariotto e la produttrice Rita Rusic.
Le 30 miss, divise in tre gruppi di 10, hanno sfilato con altrettanti stilisti internazionali Diane Von Furstenberg, Wivienne Westwood e Angela Missoni.
L’elezione di Miss Eleganza è stata tormentata, durante la serata, dall’ incubo che ormai perversa sulle miss del trans tra di loro. Il punto definitivo sulla questione ha provato a metterlo Patrizia Mirigliani insieme alla conduttrice Milly Carlucci. Ma Alessia Mancini, la miss indicata come il probabile trans, è scoppiata in lacrime durante la serata…
A sdrammatizzare la serata ci sono stati gli ospiti, Anna Valle, Kylie Minogue e Lapo Elkann tra performance e interviste.
Ma vediamo più da vicino la miss che si è meritata la fascia di Miss Eleganza. Giulia Di Quinzio è nata a Pescara nel 1992 ma vive a Francavilla al Mare (CH). Bellissimi occhi verdi, capelli castani e 178 cm di altezza. Studia al Liceo Classico e vorrebbe intraprendere la carriera militare, sebbene sogni di diventare indossatrice…
La sua eleganza è dettata dalla semplicità nel quotidiano. Infatti, il suo stile è casual e preferisce le scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo. Colore preferito il bianco…
“Diventare Miss Italia significherebbe per me coronare un sogno non fine a se stesso. Sono tante le occasioni lavorative che il titolo può offrire, a mio parere. Credo di avere la grinta e la determinazione giusta per affrontare quest’avventura”, dice Giulia che si era già aggiudicata la fascia di Miss Wella.
Giulia, ha vinto anche l’opportunità di sfilare a gennaio per l’alta moda di Gattinoni mentre lo stilista Renato Balestra, ospite in sala, ha annunciato: «Prenderò nelle mie sfilate non solo la prima, ma anche la seconda», che è Giulia Nicole Magro (Miss Veneto).
Le opportunità per le bellezze italiane del concorso sono davvero tante e meritate…
Caterina Cariello