Ciclismo, ecco la Nazionale di Bettini

 

Paolo Bettini, da corridore ha vinto due ori Mondiali e uno Olimpico.

Il nuovo Ct della Nazionale di ciclismo, Paolo Bettini (che ha preso il posto del compianto Franco Ballerini), ha diramato le convocazioni per il Mondiale su strada che si correrà il 3 ottobre a Melbourne.

I convocati –  A vestire di azzurro in Australia saranno 11 corridori: 9  titolari e 2 riserve, ancora da individuare all’interno del gruppo. Questi i nomi dei convocati: Vincenzo Nibali, Filippo Pozzato, Rinaldo Nocentini, Marzio Bruseghin, Andrea Tonti, Matteo Tosatto, Daniel Oss, Luca Paolini, Francesco Gavazzi, Giovanni Visconti e Marco Pinotti. Quest’ultimo rappresenterà l’Italia anche nella cronometro.

Niente velocisti – Nell’elenco non è presente nessun velocista puro: niente spazio, dunque, a gente come Petacchi o Bennati. Ciò ha un solo significato: si punterà su Pozzato o su Visconti, i più adatti ad un circuito misto come quello che si presenta in Australia.

“Corriamo per vincere” – Il commissario tecnico non nasconde le proprie ambizioni e dichiara di puntare al massimo risultato: “L’Italia deve avere come obiettivo la vittoria, quest’anno più che mai. Il circuito australiano è un mix dei tratti più impegnativi delle Classiche del Nord -continua Bettini-  con spazi per recuperare ridotti al minimo. Mi aspetto una squadra grintosa e non attendista”.

In ricordo del “Ballero” – La Nazionale ricorda, con la scritta “Ballero sempre con noi” (che sarà apposta sulle maglie di gara), lo scomparso Franco Ballerini, commissario tecnico della Nazionale dal 2001 al 2010, morto in un incidente avvenuto durante un rally in Toscana.

E se vittoria sarà, la dedica sarà scontata. Ma sentita e sincera come non mai.

Edoardo Cozza