Napoli: Cinema al Castello

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:11

Castel Sant'Elmo

Grande kermesse cinematografica a Napoli, dal 16 al 21 settembre. La splendida cornice del Castel Sant’Elmo ospiterà registi e attori per una vera e propria festa del cinema napoletano, “Cinema al Castello”. Gratuitamente si potrà assistere ogni sera alla visione di un film, raccontato e commentato dal regista stesso che dialogherà con il pubblico.

Il 16 settembre inaugura la mostra un film di prossima uscita, Giallo, di Antonio Capuano, mentre il 17 settembre Edoardo Tartaglia riproporrà il successo La valigia sul letto. Vincenzo Terracciano presenterà, il 18 settembre, Tris di donne e abiti nuziali, con Sergio Castellitto, e il giorno dopo Stefano Incerti, reduce dai successi veneziani, mostrerà al pubblico Complici del silenzio. Sarà Pappi Corsicato a chiudere la kermesse partenopea con Il seme della discordia, mentre il 21 settembre rappresenta una sorta di day off: saranno presentati, infatti, i vincitori delle ultime cinque edizioni del Napoli Film Festival, oltre che un concorso di lungometraggi campani indipendenti.

Vediamo ora, le trame dei film che potremo vedere al festival:

Il seme della discordia vede Alessandro Gassman e Caterina Murino nei panni di una coppia afflitta da un dubbio: lui è sterile e lei incinta, anche se non ha avuto rapporti con altri uomini.

Tris di donne e abiti nuziali narra la storia di Franco Campanella, interpretato da un ottimo Sergio Castellitto. È un uomo con moglie, figli, e il vizio del gioco. Non importa che si tratti di poker, cavalli o lotteria, gioca nei luoghi più oscuri di Napoli mettendo nei guai la famiglia. Il matrimonio di sua figlia è imminente: riuscirà il vizio a non intercedere con la cerimonia?

La valigia sul letto è, invece, la commedia del grande equivoco. Edoardo Tartaglia è Achillo Lo Chiummo, che, con uno stratagemma, riesce a farsi passare per un noto criminale, arrivando però a dover convivere con il vero boss.

Carmine Della Pia

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!