Nokia World 2010: i nuovi smartphone

Fonte: mobileblog.it

Il Nokia World 2010 è l’evento annuale per celebrare i successi e trarre bilanci per il colosso finlandese della telefonia mobile. Ieri e oggi ha capitalizzato l’attenzione degli appassionati, annunciando modifiche ai vertici dell’azienda e presentando novità assolute in tema smarthpone.

In primis, l’arrivo del nuovo presidente, Stephen Elop. Una laurea in ingegneria e innumerevoli collaborazioni con i grandi del mercato hanno fruttato al neo presidente un ingresso in grande stile. E se qualcuno avesse osato il pensiero di un calo nelle vendite, ci ha pensato il vice presidente Niklas Savander a fornire un po’ di numeri. Più di un miliardo di cellulari Nokia nel mondo, 310 milioni di telefoni Symbian venduti, 1,8 milioni di download al giorno dall’Ovi Store. Insomma, un grande successo per una delle aziende più quotate sul mercato mondiale. Vediamo ora nel dettaglio alcune delle nuove uscite più acclamate.

Nokia E7 è il vero gioiellino del 2010. Offre un accesso diretto e sicuro alle caselle di posta aziendali e a tutte le applicazioni personali grazie alla guida di Microsoft Exchange ActiveSync. Uno schermo touch a 4 pollici e tastiera qwerty rappresentano mezzi congeniali e performanti per chi elabora e condivide i documenti e le slide aziendali, senza dimenticare le prestazioni della fotocamera incorporata. È disponibile al prezzo di 495 euro.

Nokia C7 è uno smartphone pensato soprattutto per l’utente ideale dei maggiori social network, quali twitter e facebook. L’aggiornamento in tempo reale dei profili è garantito da una connettività Wi-Fi che farebbe invidia a qualsiasi tipo di PC portatile. Lo schermo è di 3.5 pollici, mentre le rifiniture in acciaio inossidabile completano il quadro di un dispositivo dalla notevole presenza estetica. Il prezzo sembra aggirarsi intorno ai 419 euro.

Nokia C6, invece, presenta uno schermo touch da 3.2 pollici. Anche in questo caso è possibile collegarsi ai maggiori social network, oltre che scaricare tutti i download disponibili nell’Ovi Store, la grande piattaforma online di casa Nokia. Il costo è inferiore rispetto ai precedenti cellulari: 260 euro.

Carmine Della Pia