Ryanair: posti a sedere come selle

Un boieng Ryanair

La notizia è di quelle che appena lette portano sulle labbra un sorriso. Come per dire, “è la trama di un film?”. “Affatto!”, potrebbe risponderti sornione Michael O’Leary, capo della Ryanair, indiscusso colosso del volo low cost. Partiamo con ordine.

L’ultima delle trovate dell’imprenditore riguardava il malsano pensiero di risparmiare sul personale eliminando il secondo pilota. “Credo sia una figura quasi inutile, potrebbe invece vendere sandwich sull’aereo”, aveva dichiarato O’Leary. Prima ancora si era discusso sull’eventualità di vendere ai passeggeri amanti dell’avventura posti in piedi a 5 euro, ma il capo si era scontrato con le ovvie proteste di quanto non poterono, o non vollero, credere alle proprie orecchie. Da ricordare, poi, il desiderio di eliminare una delle due toilette. Insomma, la crisi c’è e si sente, e anche un aereo già low cost di per sé deve subire ulteriori tagli.

Gli ultimi echi di saggezza vogliono, invece, che il passeggero sia seduto come a cavallo. La verità è questa: con tanto di foto dimostrative, la Ryanair progetta dei posti che, a migliaia di metri d’altezza, permetteranno al passeggero di stare in posizione semi seduta, come in sella ad un cavallo. L’innovativa poltrona si chiama SkyRider ed è stata progettata dall’italiana Avioninteriors, come a negare che l’affondo di Alitalia sia stato il punto più basso della storia italiana tra i cieli. Eliminando qualsiasi altro parere negativo sulla faccenda, perché in fondo il progetto non è stato ancora né presentato del tutto né, tantomeno, approvato, attendiamo fiduciosi.

I passeggeri saranno stretti l’un l’altro al fine di recuperare notevole spazio sul veivolo. Il tavolino non è ovviamente contemplato, ma sarà possibile appendere la propria giacca o poggiare il bagaglio a mano sotto la “sella” anteriore. Michael O’Leary ha dichiarato di avere in serbo un progetto ben mirato: l’implementazione di poltrone SkyRider su ben 250 aerei. Per ora manca il certificato di idoneità, ma la nuova invenzione di Ryanair sarà presentata la prossima settimana alla Aircraft Interiors Expo, in California.

Carmine Della Pia