Twitter sfida Facebook. In autunno nuova versione con foto e video

Facebook è il re dei social network e per competere con lui, Twitter ha deciso di cambiare look e rinnovarsi.
Durante una conferenza stampa, il CEO di Twitter, Evan Williams, ha presentato il nuovo Twitter.com. e ha comunicato d’aver stretto accordi con 16 partner, tra i quali YouTube, Flickr, Justin.TV, TwitPic, Ustream, per rendere il sito più simile al rivale Facebook.
In primis, da questo autunno sarà possibile inserire foto, video, mappe nel proprio profilo e condividere tutte queste notizie con i followers. Cliccando su un utente si avranno tutte le informazioni relative al profilo grazie all’introduzione dei mini-profili e alcuni cambiamenti riguarderanno le informazioni base, come la biografia.
Inoltre, nella linea temporale dei tweet non ci sarà più il bottone “more” con il quale scorrere i messaggi e la nuova infrastruttura di Twitter è stata completamente ridisegnata diventando più veloce e facile da usare.
Ma le novità autunnali non sono finite e ci saranno alcune news anche sul fronte delle promozioni pubblicitarie. Già nell’aprile scorso la compagnia aveva cominciato a vendere tweets promozionali di alcune aziende come Best Buy Co e Starbucks. Alle società era stato concesso di comparire come primi risultati nella pagina della ricerca, adesso potranno inserire anche dei video commerciali per attirare ancora di più l’attenzione degli utenti.
Twitter ha più di 145 milioni di utenti registrati e il traffico generato dal sito è raddoppiato in un anno ottenendo grazie alla pubblicità ricavi superiori alle aspettative.
Ma la sostenibilità finanziaria del business è ancora incerta. Lo scorso anno i ricavi ottenuti dagli accordi con Microsoft e Google hanno permesso ai giovani fondatori il restyling del sito, ma ancora c’è molto da fare per ottenere lo stesso successo del rivale Facebook.

Daniela Ciranni