Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca E’ inglese la vacca più piccola del mondo

E’ inglese la vacca più piccola del mondo

Dopo l’uomo più piccolo del mondo, il colombiano Edward Nino Hernandez, alto 70,21 centimetri con un peso di 10 kg, eccoci alla vacca più piccola che si sia mai vista. Si chiama Swallow  (tradotto significa rondine) ha 11 anni ed è alta solo 80 centimetri, meno di una pecora. Per queste sue caratteristiche fuori dalla norma invece di terminare la sua esistenza in maniera poco gloriosa, magari sottoforma di bistecca, è finita nel libro del Guinness dei primati nell’edizione 2011.
La vacca nana è di razza Dexter, nata nel 1999 fu comprata dalla famiglia Ryder in un asta di razze protette e portata a  Rishworth, nello Yorkshire dove è cresciuta tranquilla assieme a tutta la mandria. Nella famiglia Ryder tutti ricordano ancora il giorno quando arrivò nella fattoria: “era piccolissima, ma è cresciuta bene ed è proporzionata oltre che molto dolce”. Poi un bel dì l’annuncio di qualcuno che cercava una vacca di razza Dexter in formato ridotto. L’idea ssuccessiva fu quella di contattare gli autori del libro perchè visionassero questo incredibile esemplare. Dopo oltre un  anno, Swallow la piccola vacca, si è trasformata in una ricercata celbrità.
Potrebbe essere un tipico caso di anomalia genetica. E’ quanto ha suggerito Martin Ryder, ma per ora non ci sono riscontri ufficiali. In ogni caso la mucca formato mignon fa bella mostra vicino ai cani più piccolo e più grande del mondo, al serpente più lungo e al gorilla più anziano: tutti presenti sulla edizione del prossimo anno del libro dei prodigi.
Il mammifero in queste ore gode della meritata fama, visto che anche la BBC le ha dedicato un servizio, è continua a pascolare nelle campagne inglesi con il tipico aplomb anglosassone, incurante del clamore. Presto avrà dei vitelli a cui dedicarsi e magari saranno piccoli come lei o forse degli enormi bovini.
M.D.