X Factor 4: Ruggeri raccomanda i Solifonica?

Dopo una crescita maturata da esperienze come il tour teatrale “Canzone Amore Mio” di Paolo Limiti, da concerti con Ron, Luca Carboni, Katia Riciarelli, Red e Chiara Canzian, Umberto Smaila, Amedeo Minghi, Jury, Francesco Grollo, Francesco Sartori, da una collaborazione continua con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e da un tour estivo 2009 di oltre 60 serate tra locali, teatri, piazze del Nordest e non solo il gruppo Solifonica, 5 solisti che suonano  5 generi diversi che si amalgamano in una sonorità unica nel suo genere, sembrano pronti per iniziare la scalata verso il successo .

Secondo i rumors che circolano in rete infatti potrebbero essere loro il nuovo gruppo vocale di X Factor 4, i nuovi protetti di Enrico Ruggeri. Fin qui tutto normale se non fosse che spulciando su Facebook si scopre un dettaglio che ha già fatto scaturire molte polemiche: i Solifonica hanno collaborato proprio con Ruggeri in un disco live nel 2008.

La cosa si poteva intuire già dai casting mostrati ieri durante la puntata di Extra Factor in cui stranamente il giudice di X Factor pur avendo lavorato con loro non solo  durante il provino non li ha riconosciuti ma ha rincarato la dose annunciandogli che avrebbe già “30 pezzi pronti “.

Ancora più curioso che sia nel gruppo che nella fanpage a loro dedicati su Facebook ci siano due “biografie” assolutamente identiche in tutto, tranne che per un dettaglio: proprio quello che riguarda la collaborazione con Ruggeri. Manca proprio quella frase, eliminata dalla biografia dello strumento di comunicazione più in voga del momento.

Intanto  Treviso città natale del gruppo sarebbe già stata tappezzata di manifesti che invitano al voto per la sfida in programma martedì prossimo durante la terza puntata di X Factor 4.

Non solo liti, dunque, ogni tanto si ritorna anche a parlare di musica.

Giulia Puccini