A che ora arriva il volo? Ora potrete vederlo in diretta sul pc

In casa Google amano davvero stupire, questo va detto. Ed anche stavolta la tradizione è stata ampiamente rispettata. Immaginate di guardare la Terra dall’alto e di seguire il percorso di un aereo, dalla partenza fino all’arrivo a destinazione. Bene, ora smettete di immaginare e fatelo per davvero. Il motore di ricerca ha infatti appena inaugurato un servizio che consentirà di osservare quasi in diretta i percorsi delle compagnie di linea negli Stati Uniti.

Sarà possibile grazie a Google Earth, il mondo digitale progettato per replicare la geografia terrestre grazie alla grafica tridimensionale. Piccole icone sulla mappa di riferimento segnalano la compagnia aerea, il luogo, l’ora di decollo e la tempistica ipotizzata per l’atterraggio. I dati sono mostrati con 15-20 minuti di ritardo rispetto alla realtà per restrizioni imposte dalla Faa, l‘agenzia che vigila sull’aviazione civile statunitense. Per entrare nella mappa bisogna aver installato Google Earth ovviamente: è sufficiente accedere alla vetrina dei gadget e scaricare il file kml. Poi nel menu “Luoghi”, a sinistra, viene mostrata la cartella “Flightwise”, ciccando sopra la quale appaiono le icone degli aeroplani sul globo digitale.

Per la verità il servizio non rappresenta una novità assoluta. Da tempo si moltiplicano le mappe che permettono di seguire in tempo reale il percorso di mezzi di trasporto pubblici e privati. Le ferrovie svizzere, per esempio, mostrano i percorsi dei treni: le icone di ogni veicolo si spostano lungo le tratte. Questo tipo di strumenti sfrutta la piattaforma globale Google Maps, l’accesso a banche dati dei trasporti e sistemi wireless di rilevazione. In alcuni casi sono disponibili anche applicazioni per Iphone che permettono di accedere a servizi per il monitoraggio live: Flightwise, per esempio, acquistabile dal catalogo App Store. Divertitevi quindi a sbirciare aerei, itinerari e tempi di percorrenza. Da oggi gli aerei stanno tutti in un pc. Proprio com’era già accaduto per il mondo.

Katiuscia Provenzani