Epic Mickey: la Disney si butta sulla Wii

E anche Topolino arriva su consolle! Il 25 novembre esce infatti per Nintendo Wii “Disney Epic Mickey”, il nuovo videogame dedicato al personaggio creato da Walt Disney 82 anni fa.

L’uscita di un gioco su Topolino solitamente non crea un “hype” (cioè un’attesa) esageratamente alto: questo videogame invece ha catalizzato l’attenzione del pubblico fin dall’annuncio del suo sviluppo. Il motivo principale sta nel fatto che la realizzazione è stata affidata allo studio Junction Point di Warren Spector, un’autentica leggenda nel campo e creatore della serie di successo “Deus Ex”, sparatutto uscito nel 2000. I toni acquarellosi e le ambientazioni dark che fanno da contorno al gioco, caratteristica di Spector, sono un’autentica novità per un gioco Disney e ci mostreranno un Topolino totalmente diverso dal personaggio “politically-correct” a cui siamo abituati.

L’avventura si svolge a “Rifiutolandia”, il mondo dove finiscono i cartoni Disney dimenticati in cui l’eroe principale e alter-ego di Topolino è il coniglio Oswald, prima creazione in assoluto del disegnatore di Chicago. Giocando con dei filtri magici Topolino, tentando di creare sé stesso, crea invece Macchia Nera, che subito comincia a devastare Rifiutolandia a colpi di chiazze di inchiostro. Il giocatore dovrà, utilizzando il Wiimote (il joypad) come un pennello, colorare o cancellare le macchie, crearsi varchi, eliminare i nemici. Durante il gioco appariranno anche altri personaggi dei cartoni Disney come Paperino, Gambadilegno e Pippo, ma anche alcuni meno conosciuti come Mad Doctor, antagonista di Topolino in un cortometraggio del 1933.

Disney Epic Mickey sembra  avere tutte le carte in regola per diventare uno dei giochi dell’anno: l’enorme lavoro di ricerca di Spector negli archivi Disney, l’ambientazione allo stesso tempo giocosa e cupa e il fatto che il protagonista sia forse il più amato nel mondo dei cartoni spingono in molti a parlare, già ancor prima dell’uscita, di capolavoro. Per i fan più accaniti Disney Epic Mickey sarà disponibile anche in Collector’s Edition (per ora solo negli Stati Uniti) a 70 dollari.

Tiziano Ottaviani