Sacha Baron Coen sarà Freddie Mercury

Sacha Baron Coen

L’istrionico attore inglese Sacha Baron Cohen sarà Freddie Mercury nel prossimo film di Robert De Niro. Un film incentrato, ovviamente, sui Queen, indimenticata band che dagli anni ’70 è al centro della musica mondiale.

La scelta sul comico 38enne sarebbe ricaduta sia per l’incredibile ed eterogeneo talento dell’interprete di Borat, sia per la somiglianza fisica con il grande cantante. Scomparso nel novembre del 1991, Freddie Mercury ha lasciato un grande vuoto nel campo musicale, ma la musica dei Queen raccoglie fan anno dopo anno, mantenendo bene in vista il mito della band. Robert De Niro sarà il produttore di un film biografico che gli appassionati attendevano da tempo.

È stato proprio Brian May, storico chitarrista del gruppo, a comunicare la notizia alla Bbc: “Probabilmente molti si stupiranno della nostra scelta, ma abbiamo pensato a Sacha, una persona che ci è stata vicina per molto tempo”.

Le riprese avverranno nel 2011 e i membri della band, Roger Taylor, John Deacon e lo stesso May saranno consulenti musicali. La pellicola ripercorrerà tutte le tappe principali dei Queen, soffermandosi in modo particolare sul grande Live Aid del 1985.

Sacha Baron Coen, dopo aver interpretato diversi film di successo, si appresta a calarsi nei panni di un personaggio idolatrato, mitizzato e imitato da molti, ma mai eguagliato. Se in molti pensano che l’attore inglese riuscirà anche stavolta a dare un’interpretazione all’altezza delle precedenti, c’è già chi pensa all’azzardo del ruolo: interpretare un’icona tanto amata potrebbe rivelarsi difficile ed esporre il comico a molteplici critiche.

La maggior parte dei suoi film si basano su creazioni ed invenzioni personali, personaggi come il giornalista Borat o il modaiolo gay Bruno sono entrati nell’immaginario collettivo e accolti in tutto il mondo con estremo entusiasmo. Staremo a vedere se la scelta della band si sarà rivelata adeguata, aspettando ulteriori dettagli o, chissà, anche le prime foto sul set!

Carmine Della Pia