moda: ecco le cavallerizzze metropolitane

L’autunno, con i suoi colori, riaccende il desiderio delle passeggiate a cavallo e da quest’atmosfera gli stilisti traggono nuovamente l’ispirazione per la prossima stagione.

Si tratterà di un look county chic influenzato, come spesso accade, dall’equitazione e dal suo modo di essere austero, raffinato e al tempo stesso selvaggio.

Gli stivali sono il tratto distintivo della cavallerizza metropolitana; in pelle marrone con cinghia laterale per le più classiche, in vernice per dare un tocco più sexy e con tacco e plateau per le più audaci.

Ovviamente non possono mancare i jeans aderenti con bootcut e dalle tonalità scure e uniformi, strappi e frange o i bagni più chiari invece, spezzerebbero l’ideale aristocratico tipico dell’equitazione.

Uno stilista che deve la sua fama al tipico abbigliamento da fantino è Ralph Lauren; rivela di aver cominciato con le giacche per poi passare ai pantaloni e alle camicie da cavallerizzo ma, tra queste linee così sobrie, ci si potrebbe chiedere se trova spazio anche la femminilità.

Lo stilista non ha dubbi, la donna deve giocare con gli accessori, i tessuti e i dettagli per smorzare la compostezza di alcuni capi che però conserveranno sempre la loro eleganza.

È proprio dall’eleganza che si riconosce l’autentica cavallerizza, non si tratta solo di abiti e accessori, la moda è anche portamento, stile di vita e indossare non vuol dire semplicemente vestire.

 Valentina Bauccio