Amici 10: i provini in onda su La5

Per chi avesse voglia di curiosare dietro le quinte di “Amici 10”, La5, il canale tutto femminile di casa Mediaset, in onda solo sul digitale terrestre, ha in serbo una bella sorpresa.

Infatti, da oggi pomeriggio, lunedì 20 settembre, alle 18.15, andranno in onda i Casting di “Amici”. In particolare (fonte Tgcom), da questo lunedì a venerdì 24 settembre gli appassionati che seguono la trasmissione da tempo potranno rivedere alcuni spezzoni e immagini varie dei concorrenti dell’edizione che fu vinta da Marco Carta. Insieme al cantante sardo, che in questi giorni è in radio con il nuovo singolo “Niente più di me”, tratto dall’album “Il cuore muove”, sarà, dunque, possibile rivedere le esibizioni di Francesco Mariottini ai tempi in cui era ballerino concorrente della scuola, di Cassandra De Rosa, di Roberta Bonanno, di Marta Rossi, di Susy Fucillo, di Pasqualino Maione e di tutti gli altri concorrenti di “Amici 7”.

Invece, da lunedì 27 settembre fino a venerdì 1 ottobre, vigilia dell’apertura ufficiale della scuola di Maria De Filippi in diretta su Canale 5, La5 proporrà i provini di coloro che, numerosissimi tra ballerini e cantanti, si sono presentati ai cancelli di Cinecittà per essere esaminati dalla commissione e guadagnarsi un posto nella classe definitiva che verrà presentata sabato 2 ottobre.

Ricordiamo che la decima edizione di “Amici” presenterà delle novità: nel corso degli anni, i cantanti sono stati maggiormente premiati dal pubblico, anche a discapito di ballerini dal talento ineccepibile (vedi Stefano De Martino, solo per citare l’ultima edizione, che nonostante la bravura non si è guadagnato un posto in finale e ha ceduto il passo a quattro cantanti, Emma Marrone, Loredana Errore, Pierdavide Carone e Matteo Macchioni). Proprio per evitare che questa situazione si presenti ancora, da quest’anno ci sarà un doppio canale, uno per la danza e uno per il canto, e, di conseguenza, anche un doppio vincitore.

Chi, comunque, non fosse ancora raggiunto dal digitale terrestre e non ricevesse La5 può affidarsi al web: su Video Mediaset, infatti, sarà possibile vedere le repliche delle puntate e non perdersi neanche un passaggio della trasmissione.

Antonella Gullotti