Per Sandra Mondaini cambiano i palinsesti TV

Appena appresa la notizia della morte di Sandra Mondaini, ieri, la programmazione della RAI è stata immediatamente modificata. All’interno dei programmi sono stati dedicati ampi spazi ad una donna che ha rappresentato molto per la televisione italiana. Alle 14.10 su Rai 1 andò in onda Bontà Loro, il programma di Maurizio Costanzo che ha ricordato Sandra con grande commozione. Bruno Vespa a Porta a Porta sulla stessa rete alle 23.25 ha aperto una grande finestra dedicata a Sandra e dopo il Tg1 DaDaDa ha proposto il profilo di una grande artista che insieme al suo compagno ha saputo fare della sua vita un palcoscenico aperto al pubblico da dove ha elargito allegria, ironia e un esempio di donna completa!

Il programma Pomeriggio 5 con Barbara D’Urso dalle Reti Mediaset è stato, nella puntata di ieri, quasi completamente stravolto e ampi servizi e video ricordi sono stati dedicati a Sandra Mondaini.

Anche Striscia la Notizia ha dedicato l’intera trasmissione all’artista proponendo tra l’altro gli indimenticabili siparietti che, ancora una volta, nonostante il dolore per la dipartita, hanno divertito tra lacrime di commozione le famiglie italiane.

Retequattro, in prima serata, ha proposto una puntata speciale di Vite Straordinarie.Elena Guarnieri ha ricostruito con ospiti in studio e in collegamento la formidabile carriera della Mondaini.

Ma vediamo cosa propone oggi la Tv per dare l’ultimo saluto a Sandra in sua compagnia.

Rai 3, alle 9.00 ha mandato in onda una pellicola del 1960 Le Olimpiadi dei mariti, film di Giorgio Bianchi, con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello affiancati da Ugo Tognazzi e Delia Scala.

Rai2, alle 14.00 Pomeriggio sul 2 attraverso il ricordo di chi l’ha conosciuta, ripercorrerà le tappe della sua vita e della sua carriera artistica.

Il canale free del Dtt Mediaset, IRIS ricorda Sandra Mondaini iniziando alle 11.00 con una maratona di 5 episodi della sit-com più famosa e irripetibile della tradizione televisiva italiana, Casa Vianello, trasmessa sulle reti Mediaset dal 1988 al 2007.

Alle 13.30, verrà trasmesso il film di Mario Amendola del 1958  Le dritte con Sandra Mondaini che interpreta Rina, una donna di casa che farà di tutto per farsi spostare dal restio fidanzato Lello. Nel cast anche Fabrizi, Monica Vitti e Bice Valori.

Chiuderà lo spazio dedicato il film del 1963 Siamo tutti pomicioni, alle 15.00, con la coppia Sandra Mondaini affiancata dal suo Raimondo Vianello. Il film di Marino Girolami vede tra i  protagonisti anche Gino Bramieri e Mario Carotenuto.

Anche Sky Cinema Italia omaggia immancabilmente Sandra Mondaini, con in  programmazione due pellicole dirette da Marino Girolami: alle ore 17.25 Le motorizzate con una fantastica Sandra Mondaini, guidatrice distratta e impacciata, che investe proprio Raimondo Vianello…Alle 19.10 un film del 1960 Caccia al marito dove una frizzante Sandra veste i panni di una di quattro commesse che spenderanno tutti i loro risparmi a caccia di un marito ricco, durante una villeggiatura sulla costa romagnola…

Caterina Cariello