Stasera in tv Bud Spencer e Terence Hill in “…più forte ragazzi!”

E’ del 1972 il film che andrà in onda questa sera, alle ore 21:10, su Rete 4. “…più forte ragazzi!” è diretto da Giuseppe Colizzi ed è interpretato da Bud Spencer & Terence Hill, il duo comico che più di ogni altro ha fatto la storia della commedia italiana. Nella interminabile serie di pellicole girate dalla splendida coppia, “…più forte ragazzi!” è l’ottavo in ordine cronologico.

Due amiconi inseparabili, Salud e Plata, vivono in Sudamerica e lavorano per una sghangherata compagnia aerea che si tiene in piedi inscenando falsi incidenti e intascando le relative assicurazioni. Finchè un giorno i due sono vittime di un vero incidente e finiscono nella giungla. Qui opera una comunità di cercatori d’oro capitanata da Mr. Ears. A questo punto Salud e Plata decidono di mettersi in concorrenza con questo signore facendo consegne con il loro aereoplano…

Quando lo spettatore si appresta a guardare un film di Bud e Terence sa già cosa aspettarsi: un film avventuroso e che funziona su tutti i fronti. “…Più forte ragazzi”, ancora più dei precendenti e, anche grazie alla regia di Colizzi, si fregia  di dialoghi spiritosi, trovate scenografiche argute e scazzottate, pur immancabili quando si tratta Bud e Terence, che hanno il dovuto spazio senza invadere troppo la scena. Il film ha, almeno, una scena memorabile che si risolve nel balletto a ritmo di samba che Terence Hill guida nello spaccio scalcinato. Nonostante il brio che pervade la pellicola, la regia si basa su riprese efficaci ma sobrie.

Ancora una volta, la colonna sonora del film è composta dagli Oliver Onions, il gruppo dei fratelli Guido e Maurizio De Angelis, noti arrangiatori di musica per film. Tra le altre, si sono occupati di produzioni come “Zorro”, “Sandokan” e “Il corsaro nero”.

Valentina Carapella