I prodotti di bellezza si comprano su Ebay

Ebay è il sito di aste online più conosciuto in Italia. Si possono comprare degli oggetti nuovi o usati, modelli di borse appena usciti, ma anche prodotti di bellezza.
Un’indagine interna di eBay.it mette in evidenza le preferenze degli italiani e cosa preferiscono comprare sul sito di ecommerce per eccellenza. I dati mostrano le categorie che su eBay.it, negli ultimi quattro anni, dal 2007 al 2010, hanno subito un incremento degli acquisti maggiore: al primo posto si trova proprio l’area dei prodotti di Bellezza e Salute, con circa l’80% di vendite in più. L’incremento è esteso a tutte le sottocategorie, alcune cresciute anche oltre il 100% come ad esempio quella dedicata all’Erboristeria (+123%), alla Ricostruzione delle Unghie (+116%) e alla Cura dei capelli (+104%).
Settori molto apprezzati dal mondo femminile e che in un momento di crisi economica preferiscono comprano su internet risparmiando non poco.
Se si guardano in particolare i primi otto mesi del 2010, al primo posto degli oggetti più venduti ci sono le Apparecchiature, elettrostimolatori, aerosol, termometri ecc., al secondo Prodotti per la depilazione, al terzo Prodotti per inestetismi e cellulite e al quarto Accessori per la ricostruzione delle unghie.
Una curiosità che emerge dai dati è che nel mese di marzo c’è stato un picco di acquisti di Lampade e Solarium, proprio perché gli italiani non vogliono farsi trovare impreparati all’arrivo della stagione estiva.
Non sono soltanto gli italiani ad essere attenti all’estetica: molti stranieri, infatti, preferiscono acquistare su eBay.it nella categoria Bellezza e Salute. Per i loro acquisti nel campo della bellezza, troviamo al primi tre posti la Germania, con una preferenza di profumi e parrucche, al secondo posto la Spagna, con prodotti per la cura dei capelli, e al terzo posto il Portogallo, che compra nel nostro paese apparecchiature, come aerosol e termometri.

Daniela Ciranni