Serie A, Fiorentina-Parma 2-0: Ljajic-De Silvestri, sorrisi viola

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:22

La Fiorentina di Sinisa Mihajlovic coglie la prima vittoria stagionale, battendo all’Artemio Franchi il Parma col punteggio di 2-0. Dopo un primo tempo non certo spettacolare, i viola concretizzano nella ripresa: al 61′ Ljajic realizza il vantaggio dal dischetto (trattenuta di Lucarelli in area su Gilardino), al 77′ arriva il raddoppio di De Silvestri. In virtù di questo prezioso successo, i toscani agguantano i gialloblù a quota cinque punti in classifica.

PRIMO TEMPO – Out Zanetti, Mihajlovic decide di confermare il 4-2-3-1 con Donadel a metà campo e Ljajic nel ruolo di trequartista alle spalle di Gilardino. Sulla fascia destra Cerci preferito nuovamente a Marchionni. Nel Parma, Marino punta sull’ex Gobbi e su Candreva nel trio offensivo con Bojinov e Marques. Crespo parte dalla panchina. Al 1′ Fiorentina già vicina al vantaggio: splendida azione di Ljajic che parte da sinistra, si accentra e sfodera un gran destro deviato in angolo da Mirante. I viola fanno la partita, Ljajic ci prova ancora senza successo e il Parma risponde con rare folate: Gobbi va due volte al tiro, Frey dorme sonni tranquilli. Al 26′ Vargas pesca perfettamente Gilardino in area ma l’ex milanista spara addosso a Mirante. Passano 3′ ed è il peruviano a concludere dalla distanza, palla al lato di un soffio.

SECONDO TEMPO – Al 7′ della ripresa il Parma sfiora il vantaggio: Candreva ha campo sulla destra, crossa, De Silvestri liscia clamorosamente e Marques non riesce a trovare il tempo per battere a rete. Al 60′ la svolta del match: Alessandro Lucarelli trattiene Gilardino in area, per l’arbitro Romeo è rigore. Dal dischetto va Ljajic e non sbaglia: il ‘Franchi’ può ruggire. La reazione del Parma è sterile e si ferma ad una botta di Bojinov al 67′, Frey c’è. Al 77′ arriva il raddoppio: De Silvestri prova il destro dalla distanza e trova la deviazione sfortunata di Lucarelli. Mirante battuto. Finale show: all’85’ azione personale di Cerci con sinistro alto dal limite dell’area; all’88’ Bojinov emula il dirimpettaio fallendo la mira col mancino e all’89’ miracolo di Mirante su gran botta di Montolivo dall’interno dell’area. Finisce 2-0. La Fiorentina torna a vincere dopo un’eternità.

TABELLINO

FIORENTINA-PARMA 2-0

FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; De Silvestri, Natali, Gamberini, Felipe (69′ Gulan); Montolivo, Donadel; Cerci, Ljajic, Vargas (78′ Santana); Gilardino. A disposizione: Boruc, Comotto, Bolatti, Marchionni, Babacar. All.: Mihajlovic

PARMA (4-3-3): Mirante; Zaccardo, Paci, Lucarelli, Antonelli; Valiani (61′ Angelo), Morrone, Gobbi (67′ Crespo); Candreva (77′ Dzemaili), Bojinov, Marques. A disposizione: Pavarini, Pisano, Paletta, Dellafiore. All.: Marino

ARBITRO: Andrea Romeo di Verona

MARCATORI: 61′ rig. Ljajic, 77′ De Silvestri

AMMONITI: Valiani, A.Lucarelli, Paci, Candreva (P), Natali (F)

ESPULSI: –

Alessio Nardo

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!