Anna Oxa: dopo “Amici” è il turno di “X Factor”

Fonte foto: Tgcom

Il 28 settembre 2010 è una data importante per Anna Oxa: esce, infatti, oggi “Proxima”, il nuovo album della cantante nata a Bari, dopo quattro anni di assenza.

E proprio stasera la Oxa rinnova la sua attenzione verso i giovani e presenta il nuovo disco sul palco di “X Factor 4”, al cospetto di Francesco Facchinetti e colleghi giudici, ma soprattutto di tanti ragazzi che in lei vedono uno stimolo e un modello.

La stessa cosa avvenuta anche lo scorso anno sul fronte opposto, quando Anna Oxa ha duettato con Emma Marrone, vincitrice dell’ultima edizione di “Amici” di Maria De Filippi: “Lei mi adorava e io ho sentito il suo amore. Avremmo dovuto duettare in ‘Quando nasce un amore’ con una ripartizione delle strofe matematiche, ma poi ho voluto che la cantasse lei e io in qualche modo l’accarezzavo con la mia voce di tanto in tanto”, ha detto in proposito la cantante in un’intervista esclusiva a Tgcom.

Un mese fa è uscito il primo singolo che anticipava il nuovo lavoro musicale, “Tutto l’amore intorno”, nato dalla collaborazione con un amico di sempre, Ivano Fossati. Ma le collaborazioni in “Proxima” sono davvero tante: Francesco Bianconi dei Baustelle, Pacifico, Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi e Mara Redeghieri ex cantante degli Ustmamò. Si tratta di un disco innovativo, che rispecchia la nuova visione di vita di Anna Oxa: “E’ innovativo, c’è una straordinaria ricerca di suoni e un coinvolgimento del team straordinario con una grande sensibilità e una gran voglia di cambiare”, ha detto la cantante nella citata intervista.

“È come esplorare, in tanti luoghi. C’è ricerca, ascolto, percezione, stimolazioni. C’è provocazione, e tecnologia, e suono puro. Sono costellazioni, è come entrare da un mondo nei suoi paralleli – si legge ancora su ‘La Stampa‘ -. Volevo capire come usare la mente. Ho cominciato, e continuo perché la spiritualità è creativa. Non accettare il karma, rimediare gli errori, questo è il compito. Le mie ricerche hanno migliorato rapporti e amicizie e scala di valori. Cose che abbiamo perso strada facendo”.

Insomma, Anna Oxa è tornata e stasera ne avremo una conferma sul palco di “X Factor”.

Antonella Gullotti