Dopo la fine di una storia si può rimanere amici?

Prima o poi a tutte capita di lasciare e a tutte capita di essere lasciate. Entrambi i momenti sono molto delicati, poiché in tutti e due i casi ci si ritrova a dover continuare la propria esistenza senza avere più al proprio fianco quello che, fino a poco tempo prima, era stato il nostro “alleato”all’interno della vita quotidiana.

A volte è difficile chiudere definitivamente i rapporti anche con chi ci ha ferite, con chi ha ammesso di averci tradite, con chi ci ha fatto del male. Quando una donna viene lasciata spesso continua ad essere attaccata al proprio ex fidanzato per motivi legati sia al sentimento sia al fatto che, dopo tanto tempo, si è abituata alla presenza di quella determinata persona nella propria quotidianità. I casi in cui vengono tagliati i ponti con fermezza sono pochi.

Anche quando siamo noi a lasciare è difficile smettere subito di sentire e vedere il nostro ex fidanzato: spesso preferiremmo che subentrasse una specie di amicizia che possa salvarci dai sensi di colpa e colmare, almeno in parte, il vuoto che lascia un amore finito.

Nei casi in cui un rapporto d’amore è davvero finito bisogna smettere di costruire castelli in aria e lasciare che il tempo faccia il suo corso. Quando si è stati davvero innamorati di qualcuno è difficile che, poi, si rimanga amici senza avere doppi fini. In questi casi, se proprio non si riesce a chiudere del tutto con il proprio ex, la cosa migliore da fare è avere sempre e comunque il coraggio dei propri sentimenti: non bisogna reprimere il proprio amore solo per continuare a vedere l’uomo che si ama illudendolo che tra voi ci sia solo un’amicizia!D’altro canto non bisogna nemmeno essere così egoiste da voler essere per forza amiche di qualcuno che sta cercando di dimenticarci. Si deve sempre aver chiara in mente l’entità delle proprie intenzioni, e nel caso in cui queste ultime non dovessero corrispondere con quelle del nostro ex è bene trovare il coraggio di separarci per un po’ da lui.

Purtroppo il più delle volte fra un uomo e una donna è difficile instaurare un’amicizia che esuli dall’attrazione fisica: fra due ex fidanzati, poi, il fenomeno è ancora più raro.

Martina Cesaretti