Roma capitale del fumetto con Romics 2010

Romics 2010 - Fumetto, Animazione, Cinema, Giochi

Roma ritorna capitale del fumetto con Romics 2010, il festival internazionale dell’”arte sequenziale”, in scena, dal 30 settembre al 3 ottobre, negli spazi della Nuova Fiera capitolina.

Un’edizione speciale, questa del 2010, perché segna i dieci anni di attività di una rassegna che, con creatività e originalità, permette una full immersion nel fantastico mondo delle tavole e dell’animazione. E per festeggiare al meglio il decennale, i maestri del fumetto mondiale, una su tutti Riyoko Ikeda, creatrice di Lady Oscar, animeranno Roma con quattro giorni di grandi eventi e performance.

A partire da stasera alle 21:00, quando la stessa Ikeda, travestita da Maria Antonietta, guiderà un corteo in maschera per le strade della capitale, da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna.

Novità della manifestazione sarà l’incoronazione dei “7 re di Romics”, con sette grandi firme del panorama comics a ricevere un riconoscimento per la loro esperienza lavorativa. A salire sul palco quest’anno Roberto Dal Prà, Stefano Disegni, Paolo Eleuteri Serpieri, Roberto Recchioni, Laura Scarpa, Rodolfo Torti e Yoshiko Watanabe per illustrare, attraverso workshop e incontri, le tecniche e i segreti delle loro creazioni.

Da non perdere, poi, l’appuntamento con le sfilate Cosplay, con migliaia di appassionati che creano e indossano i vestiti e le maschere dei propri beniamini del mondo del fumetto. Un’apposita giuria, anche quest’anno, selezionerà coloro che rappresenteranno l’Italia nel Word Cosplay Summit 2011, la competizione organizzata dalla rete giapponese Aichi Television, nella città di Nogaya, dove lo scorso agosto il nostro paese si è aggiudicato il titolo di campione del mondo.

Per informazioni e programma http://www.romics.it/

Valentina De Simone