Facebook ha stretto amicizia con Skype

Facebook ha un nuovo amico. Molto importante e soprattutto utilizzato da tutti. Il social network più utilizzato al mondo e Skype starebbero per stringere un accordo che porterà nuove funzionalità all’interno dei rispettivi servizi con una collaborazione alla pari.
La notizia è stata anticipata da Kara Swisher per All Things D che ha soltanto parlato dell’avvenuto accordo tra le parti come di una collaborazione sul piano degli SMS, delle comunicazioni vocali e di Facebook Connect.
Dalle indiscrezioni, però è emerso che Skype potrebbe avvalersi delle connessioni tra gli utenti, consentendo così agli amici di trovarsi su Facebook per poter dialogare su Skype. A sua volta Skype offrirebbe a Facebook l’infrastruttura cercata per arricchire il servizio a disposizione degli utenti, qualcosa che aprirebbe ad un maggior coinvolgimento nel network e nella sua natura connettiva. L’integrazione potrebbe quindi portare Skype direttamente sulla chat del social network sfruttando tutte le opzioni che Skype mette a disposizione nel suo client: chiamate via VoiP, invio di SMS e video chat.
A livello di clientala è sicuramente Skype a trovare l’accordo più favorevole: Facebook potrà mettere le mani sui 120 milioni di utenti Skype, mentre quest’ultimo potrà avvalersi dei circa 560 milioni di utenti del social network.
Inoltre, Facebook sta aumentando il numero delle sue partnership: tra poco ci sarà l’integrazione con Yahoo e addirittura con alcuni servizi della Microsoft. Ma anche Skype si sta impegnando per avere sempre più “alleati”: a breve sarà annunciata la partnership con Avaya, produttore di telefoni da ufficio e software per la comunicazione in ambito business.

Daniela Ciranni