Home Spettacolo Musica

Shakira: Loca, il nuovo singolo in vetta alle charts

CONDIVIDI

La copertina del singolo

Se c’è una specialità in cui Shakira primeggia, è quella di accontentare i suoi fans. Orde di ascoltatori di ogni età hanno ballato, cantato e scaricato Waka Waka, l’inno ufficiale dei Mondiali di Calcio 2010, e poco importa della non gloriosa performance dell’Italia: almeno la colonna sonora ha vinto su tutti i fronti, candidandosi come la canzone più venduta dell’anno.

Un’altra peculiarità dell’artista colombiana? Bissare il successo di ogni singolo precedente. Whenever Wherever aveva semplicemente sdoganato la sua musica in tutto il mondo, era il lontano 2002, e da allora sono stati brevi i periodi senza che un pezzo di Shakira non schizzasse al primo posto. Objection (tango), La tortura, Hips don’t lie, She Wolf, uscito proprio lo scorso anno, sono solo alcuni tra i titoli più conosciuti e apprezzati dell’artista.

Ora è il turno di Loca, pezzo latineggiante che mischia, come da tradizione, le tendenze musicali più diverse, come la dance e il merengue. il nuovo singolo sarà solo l’anticipo di un album interamente cantato in spagnolo, Sale el Sol, in uscita il 19 ottobre prossimo. Sebbene il video ufficiale di Loca sia in rotazione regolare solo da oggi, il pezzo è già primo nella classifica iTunes italiana. Un successo annunciato.

Proprio a proposito del video si avevano notizie, quasi due mesi fa, di una controversia che aveva coinvolto la cantante: il bagno nella fontana di Barcellona. “E’ una delle mie città preferite, è diventata una seconda casa per me”, ha affermato Shakira sul luogo dove è stato girato il videoclip, “il video è incentrato sul divertirsi ed essere una persona vera, con persone vere, in questo posto incantevole”.

I fans italiani della cantante, intanto, oltre ad aver mandato l’ennesimo singolo della loro beniamina in testa alla classifica dei singoli più scaricati, fremono per la data italiana del suo tour: Torino, 27 novembre, è l’unico posto dove potrete ammirarla in tutto il suo fascino.

Qui, invece, una piccola anteprima del nuovo video.

Carmine Della Pia