Terrorismo: Italia nel mirino secondo Abc


Gli stessi gruppi terroristici che tramano ai danni delle principali capitali europee, starebbero agendo anche in Italia e nel Belgio. Già qualche giorno fa, la notizia dal Daily Telegraph: i gruppi di Al Qaeda che preparavano attentati terroristici in Gran Bretagna, Francia e Germania, avevano come obiettivo anche Italia e Spagna. A riconfermare la notizia, è Abc News, in un servizio esclusivo che cita fonti autorevoli dell’intelligence.

Una nuova ondata di attentati, dunque, che mirerebbe, in modo particolare, a monumenti simbolo delle capitali, o aeroporti e stazioni. “I gruppi terroristici hanno selezionato i propri obiettivi, completato la sorveglianza, eluso gli arresti e ora sono pronti a colpire gli aeroporti e le attrazioni turistiche, pertanto il Dipartimento di stato è pronto a lanciare un inconsueto avviso per i viaggiatori americani in Europa”, hanno affermato dalla Abc.

In merito alla situazione italiana, il ministro degli Esteri Franco Frattini e Roberto Maroni, ministro dell’Interno, sottolineano che “non c’è alcun allarme particolare in Italia”, nonostante resta “altissima la nostra guardia”. Rispondendo a una domanda sull’esposizione del nostro Paese alla minaccia di attentati terroristici, Maroni ha affermato: “Noi siamo parte di un network di intelligence che ha evidenziato potenziali rischi anche per l’Italia: stiamo guardando con attenzione alla situazione che ritengo comunque sotto controllo”. Dal Pakistan arriva il maggior allarme, e a tal proposito il ministro dell’Interno ricorda che “Alcuni giorni fa c’è stata un’operazione in diversi Paesi europei che ha portato all’arresto di presunti terroristi pachistani”.

La matrice pakistana è ben visibile, secondo le fonti, dal fatto che Osama Bin Laden avrebbe firmato il piano, e, inoltre, i sospetti cittadini britannici e tedeschi che avrebbero preparato l’offensiva terroristica, sono proprio di origine pakistana o afghana.

Se il livello di sicurezza aumenta di paese in paese, restano ben saldi la psicosi da attentati e i falsi allarmi: da ricordare, infatti, il caso della stazione RER in Francia, o i vari allarmi bomba, rivelatisi fasulli, che avrebbero coinvolto la Tour Eiffel a Parigi.

Carmine Della Pia